Domande e risposte sul rumore

Pubblicazione SUVA PRO 2015

Domande e risposte sul rumore

rumore.pngChe cosa si intende per rumore?
Si defi nisce rumore ogni tipo di suono indesiderato capace di disturbare, infastidire o addirittura intaccare l'integrità  psicofi sica dell'individuo. Proteggetevi contro rumori intensi, perché possono provocare alterazioni all'udito. Chi non sente più fi nisce per essere emarginato.

Che cosa caratterizza un rumore forte?
L'alterazione dell'udito dovuta al rumore dipende dal livello sonoro e dalla durata dell'esposizione. Proteggete il vostro udito, perché vi serve per tutta la vita.

Quali ripercussioni ha il rumore sull'uomo?
Conseguenze del rumore: diffi coltà  di comprensione del linguaggio parlato, stress, predisposizione agli errori e rapido affaticamento. Ma non è tutto: da passeggera (udito ovattato) la sordità  può diventare cronica. Evitate di fare brutte esperienze!

L'ipoacusia da rumore è reversibile?
Il rumore continuo può sollecitare eccessivamente gli organi particolarmente sensibili dell'orecchio interno con il rischio di riportare una perdita dell'udito irreversibile. Particolarmente insidioso è il fatto che la perdita dell'udito non è accompagnata da alcun sintomo premonitore. Al rumore si può sempre rimediare, mentre nulla si può fare contro i danni arrecati all'udito.

Come mi proteggo?
Importante è saper usare correttamente i protettori auricolari: devono attenuare in modo effi cace il rumore. Altro fattore essenziale è di usarli sempre. Sarete così in grado di sentire tutte quelle cose belle che vi vengono sussurrate.

sicurezza_lavoroDomande e risposte sul rumore

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...