ISO 45001 il nuovo ponte tra sicurezza e innovazione

Comprendere il cambiamento

ISO 45001 il nuovo ponte tra sicurezza e innovazione

Documento del Dott. Vincenzo Ficetola
La ISO 45001, che stabilisce i requisiti dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, ha raggiunto ora lo stadio di Committe Draft, cioè di prima bozza elaborata dall'ISO/PC 283 (“Occupational health and safety management systems”). Questo documento, ispirato al ben noto standard OHSAS 18001, ha come obbiettivo di aiutare le organizzazioni a garantire la salute e la sicurezza delle persone che lavorano per loro.

Al momento dell'ultimo aggiornamento, in data 6 Ottobre, la pubblicazione era prevista già  nel Luglio / Agosto 2016 o il più tardi Marzo 2017. Sulla base delle informazioni più recenti, la data di pubblicazione probabile sarà  Ottobre 2016

sicurezza_lavoro

L'art. 30 del Testo Unico della Sicurezza dice chiaramente che i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) o al British Standard OHSAS 18001:2007, se adottati ed efficacemente attuati, risultano idonei ad avere efficacia esimente della responsabilità  amministrativa delle persone giuridiche, delle società  e delle associazioni anche prive di personalità  giuridica.

L'introduzione”  di” ”  questo”  articolo”  all'interno”  del”  “Testo”  unico”  sulla” ”  sicurezza””  ha definitivamente confermato, anche da un punto di vista giuridico, la validità  di questi strumenti di gestione dell'organizzazione per garantire la salute e sicurezza nelle aziende Questa norma costituisce un modello basato sulla metodologia tipica delle norme delle serie UNI EN ISO 9000 e 14000 (modello PDCA: plan – do – check – act), finalizzato all'applicazione efficace di tutte le norme di buona pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, compreso il rispetto degli obblighi legislativi.

A rafforzare questo legame, tra le norme (BS OHSAS 18001, ISO 9001, ISO 14001) viene richiamato in modo più esplicito il concetto di rischio e la gestione degli aspetti di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

sicurezza_lavoroISO 45001 il nuovo ponte tra sicurezza e innovazione

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...