Impianti elettrici pericolosi vecchi edifici

I vecchi impianti elettrici spesso causano infortuni e incendi

Impianti elettrici pericolosi vecchi edifici

Nei vecchi edifi ci le conseguenze possono essere serie. Perché non di rado gli impianti elettrici obsoleti causano infortuni elettrici gravi e incendi. Il seguente infortunio è un esempio tipico: un giovane entra nella vasca da bagno guardando un fi lm sul suo laptop. L'apparecchio è collegato solo al cavo dati, perché il giovane lo considera sicuro. Viene colpito invece da una violenta elettrocuzione e muore in vasca. Emerge che la casa è cablata secondo un sistema antiquato. Un solo collegamento invertito di una presa ha messo il conduttore di protezione (terra) sotto la tensione di 230 V. La tensione applicata alla schermatura del cavo dati ha ucciso questàuomo.

Ci sono impianti del genere nel vostro appartamento o in casa?

Relazione tecnica sugli incendi coinvolgenti impianti fotovoltaici

Anche correnti bassissime possono causare fibrillazioni ventricolari e provocare un rapido decesso. Nei vecchi edifici spesso un oggetto rimane inavvertitamente sotto tensione per periodi prolungati. Gli edifici in legno o con tappeti che coprono il pavimento sono isolanti e non consentono di individuare tempestivamente il pericolo. Una donna è deceduta toccando l'armadietto a specchio mentre usciva dalla vasca da bagno. L'armadietto era sotto tensione già  da tempo. Tuttavia nessuno lo ha notato, perché il pavimento era coperto da un rivestimento in plastica isolante.

Gli impianti moderni sono dotati sistematicamente di dispositivi di protezione che misurano il ritorno di corrente. Se una parte di corrente non ritorna (se una persona sta toccando ad esempio un conduttore o se l'ambiente si riscalda a causa di un isolamento difettoso), l'interruttore differenziale interrompe immediatamente l'alimentazione elettrica prevenendo eventuali danni. Grazie a questo meccanismo si evitano molti infortuni e il rischio di incendio si riduce considerevolmente. Vale la pena potenziare i vecchi impianti con interruttori differenziali

Relazione tecnica sugli incendi coinvolgenti impianti fotovoltaiciImpianti elettrici pericolosi vecchi edifici

Relazione tecnica sugli incendi coinvolgenti impianti fotovoltaiciImpianti elettrici pericolosi vecchi edifici 2

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...