SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DEL LAVORO

Analisi del decreto legislativo 14 settembre 2105 n. 151

SEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DEL LAVORO

sicurezza_lavoroAnalisi del decreto legislativo 14 settembre 2105 n. 151 recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità , in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n.183
Indice:
– Razionalizzazione e semplificazione in materia di inserimento mirato delle persone con disabilità 
– Razionalizzazione e semplificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
– Revisione del regime delle sanzioni
– Dimissioni volontarie e risoluzione consensuale
a cura di
Giuseppe Buscema
Francesco Capaccio
Luca De Compadri
Massimiliano Fico
DIPARTIMENTO SCIENTIFICO della FONDAZIONE STUDI

Quando una norma parla di semplificazioni è sempre benvenuta tra chi opera tra complicazioni e difficoltà  burocratiche di cui farebbe volentieri a meno.
La gestione dei rapporti con la pubblica amministrazione vive un periodo poco felice, proprio a causa di procedure informatiche che a volte invece di semplificare complicano le attività  in essere. Per questo il giudizio sul decreto-semplificazioni è complessivamente positivo, anche se non si possono nascondere alcune criticità  la cui ratio sfugge anche al più distratto degli osservatori.
Il riferimento, non casuale, è per la disciplina della convalida delle dimissioni per la quale non venivano segnalate necessità  novellatrici, dopo le mai troppo criticate novità , introdotte con la legge 92 del 2012.
Già  all'epoca la regolamentazione -burocratica e perversa – era apparsa assolutamente spropositata rispetto all'effettiva diffusione del fenomeno, notoriamente di nicchia.
Ora, il legislatore – convinto che il fenomeno delle dimissioni sia diffusissimo – lo complica ulteriormente, aggravando tutti gli atti di dimissioni genuini che sono la realtà  esistente nelle aziende italiane.

N.D.R.:Corso coordinatore della sicurezza. Ricordiamo la modifica all'articolo 98, comma 3, dove sono inseriti, in fine, i seguenti periodi: “«L'allegato XIV è aggiornato con accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. I corsi di cui all'allegato XIV, solo per il modulo giuridico (28 ore), e i corsi di aggiornamento possono svolgersi in modalità  e-learning nel rispetto di quanto previsto dall'allegato I dell'Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011 emanato per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'articolo 37, comma 2.”»;
ALLEGATO XIV
CONTENUTI MINIMI DEL CORSO DI FORMAZIONE PER I COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI

sicurezza_lavoroSEMPLIFICAZIONI IN MATERIA DEL LAVORO

sicurezza_lavorodecreto legislativo 14 settembre 2105 n. 151

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...