Sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete

Accordo quadro di collaborazione tra Inail e Consel – Consorzio Elis per la formazione professionale superiore. Approvazione delle “inee di Indirizzo per l'implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR” – Edizione 2015

Le Linee sono di particolare utilità  per imprese eroganti servizi con sistemi a rete, come trasporti, elettricità , telecomunicazioni, gas.

sgslCon determinazione del Presidente dell'Inail n. 357 del 29 settembre scorso, è stata approvata l'edizione 2015 delle “inee d'Indirizzo per l'implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR”, una delle attività  rientranti nell'accordo quadro di cooperazione che Inail e Consel – Consorzio Elis per la formazione professionale superiore hanno sottoscritto nel 2013.
La sinergia tra Inail e Consel ha consentito la revisione e l'aggiornamento delle precedenti linee di indirizzo, che erano state elaborate nell'ambito di un passato accordo stipulato tra le parti, il cui testo è stato condiviso anche dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.

Sulla base degli ottimi risultati raggiunti, e in prosecuzione delle finalità  perseguite nel primo accordo, INAIL e Consel hanno stipulato un secondo accordo il 29 aprile 2013 per il triennio 2013 – 2016, approvato con determinazione Presidenziale n. 88/2013. Obiettivo della nuova collaborazione è il proseguimento della diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro mediante il c oinvolgimento delle aziende consorziate e dei loro indotti, le quali sono state c hiamate a collaborare per identificare le migliori pratiche gestionali per contrastare il tasso di incidenti ed infortuni in Italia, che seppur decrescente, resta comunque inc isivo. Nell'ambito del nuovo accordo, INAIL e Consel, mediante il coinvolgimento delle aziende consorziate, hanno inteso aggiorna re le Linee di Indirizzo SGSL – AR in termini di riferimenti normativi , inserendo come allegati ulteriori esempi di rischi e buone pratiche attraverso il confronto con le aziende consorziate che hanno partecipato agli specifici tavoli di lavoro.

sgslSistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete
file in formato zip

Testo integrale della determina del Presidente n. 357 del 29 settembre 2015 (.pdf – 80,6 kb)
All. 1 Det. Pres. 357/2015 – Gestione della catena di fonitura (.pdf – 459 kb)
All. 2 Det. Pres. 357/2015 – Gestione del rischio di infortuni legati alla circolazione stradale (.pdf – 412 kb)
All. 3 Det. Pres. 357/2015 – Gestione del rischio di infortuni legati agli ambienti confinati (.pdf – 768 kb)
All. 4 Det. Pres. 357/2015 – Tabella di corrispondenza (.pdf – 146 kb)
All. 5 Det. Pres. 357/2015 – Accordo quadro di collaborazione Inail – Consel (.pdf – 545 kb)
Linee di indirizzo – implementazione Sgsl imprese a rete (.pdf – 968 kb)

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...