VDT procedura di sicurezza

Utilizzo corretto delle postazioni munite di VDT

VDT procedura di sicurezza

vdtProcedure dell' Università  di Venezia sul utilizzo corretto delle postazioni munite di VDT.

L'utilizzo del videoterminale, soprattutto se prolungato, può provocare qualche disturbo, essenzialmente per l'apparato muscolo-scheletrico e per la vista, o problemi di affaticamento mentale. Tuttavia, osservando alcune norme di buona pratica è possibile prevenirli.

Lo scopo della procedura

Il lavoro al videoterminale o davanti a qualsiasi schermo catodico, ha introdotto una profonda modificazione nelle abitudini e nelle modalità  di lavoro ed ha portato con sé una serie di rischi per la sicurezza e la salute dell'operatore. Si rende dunque necessaria la stesura della seguente procedura, per garantire la sicurezza dei lavoratori tramite la formazione mirata sulle corrette modalità  d'utilizzo dei VDT (videoterminale) e sui principali rischi residui per la salute.

I rischi ravvisabili nell'uso dei VDT sono i seguenti :
Radiazioni Effetti sull'apparato visivo; disturbi oculo-visivi (astenopia).

Effetti sull'apparato muscolo schelettrico sindrome del tunnel carpale; tendinite; tenosinovite

Disturbi psicologici

Principali definizioni

Videoterminale (VDT) Uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato.
Posto di lavoro l'insieme che comprende le attrezzature munite di videoterminale, eventualmente con tastiera ovvero altro sistema di immissione dati, ovvero software per l'interfaccia uomo-macchina, gli accessori opzionali, le apparecchiature connesse, comprendenti l'unità  a dischi, il telefono, il modem, la stampante, il supporto per i documenti, la sedia, il piano di lavoro, nonché l'ambiente di lavoro immediatamente circostanze;
Lavoratore (videoterminalista) il lavoratore che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per venti ore settimanali, dedotte le interruzioni di 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro

proceduraVDT procedura di sicurezza

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...