CALVINO, LEVI E L’AMIANTO

CALVINO, LEVI E L'AMIANTO
Articolo di Franco Mugliari

sicurezza lavoroCe ne sarebbero di cose da raccontare: semplificazioni che”  vengono cancellate in nome della semplificazione (ormai è un mantra), altre novità  che come tali vengono spacciate e tanto altro ancora su Jobs Act, Monfalcone, Ilva… ma non ci voglio tornare su perché di questo ho già  scritto “peste e corna”. Oggi voglio restare sulla cronaca ma di tuttàaltro genere: l'esame di maturità  2015 e la prova di italiano.

” 
Che c'entra il tema di italiano per l'esame di maturità  con la salute e la sicurezza sul lavoro? Niente se non che è stato Italo Calvino l'autore proposto ai maturandi. Primo Levi lo fu nel 2010″ e sia Italo Calvino che Primo Levi, hanno”  avuto modo di confrontarsi con il tema dell'amianto e la sua tragedia.
Di Kafka, ispettore dell'istituto austriaco per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (http://muglialafuria.blogspot.it/2015/04/fk-chi-era-costui-e-con-la-sicurezza.html) e del suo tentativo imprenditoriale di produrre manufatti di amianto (http://muglialafuria.blogspot.it/2015/05/lamianto-e-la-metamorfosi-di-kafka.html), ricorderete.” ” Meno noti sono gli interventi carichi di drammaticità  di Primo Levi e Italo Calvino che raccontano la loro esperienza con l'amianto.

sicurezza-lavoro.pngScopri di più


Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...