Valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato

Valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato

Piano di monitoraggio e di intervento per l'ottimizzazione della valutazione SPISAL VERONA

Valutazione e gestione dello stress lavoro-correlatoIl Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), ha affidato all'INAIL uno studio sul “Piano di monitoraggio e d'intervento per l'ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato” attraverso azioni mirate e modelli di intervento su misura per la realtà  produttiva del Paese.

l'Università  di Verona, attraverso la Medicina del Lavoro inserita nel Dipartimento di Sanità  Pubblica e Medicina di Comunità , è referente per la sperimentazione del modello di intervento per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nelle piccole aziende.

Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), ha affidato all'INAIL uno studio sul “Piano di monitoraggio e d'intervento per l'ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato” attraverso azioni mirate e modelli di intervento su misura per la realtà  produttiva del Paese.

Nell'ambito delle attività  previste, l'Università  di Verona, attraverso la Medicina del Lavoro inserita nel Dipartimento di Sanità  Pubblica e Medicina di Comunità , è referente per la sperimentazione del modello di intervento per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nelle piccole aziende. L'Università  ha coinvolto lo SPISAL nella promozione dell'iniziativa presso le aziende interessate alla valutazione o aggiornamento del rischio stress lavoro correlato.

Il progetto, rivolto ad aziende con 5 – 15 dipendenti, sarà  completato tra giugno e dicembre 2015: a seguito dell'attività  svolta e con la partecipazione di almeno l'80% dei dipendenti, verrà  consegnata ad ogni singola azienda una relazione (gratuita) sulla valutazione dello stress lavoro correlato (non identificativa del singolo lavoratore) associata ad eventuali proposte di misure di miglioramento. Questo materiale soddisferà  l'adempimento normativo sulla valutazione dello stress lavoro correlato e pertanto potrà  essere inserito nel Documento di Valutazione del Rischio (DVR).

A conclusione del progetto, verrà  prodotto un report complessivo della condizione di stress lavoro correlato nelle piccole aziende della Regione Veneto

Valutazione e gestione dello stress lavoro-correlatoValutazione e gestione dello stress lavoro-correlato

File in formato ZIP

Approfondimenti: progetto CCM (link esterno)

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...