Microcredito per i liberi professionisti con P.IVA

Microcredito per i liberi professionisti con P.IVA

Gazzetta Ufficiale n. 107 dell'11 maggio 2015

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 107 dell'11 maggio 2015 il decreto ministeriale 18 marzo 2015 relativo agli interventi del Fondo di garanzia per le PMI in favore di operazioni di microcredito destinate alla microimprenditorialità .

Le disposizioni operative si applicano, come previsto dal decreto, a decorrere dal giorno successivo alla data di emanazione della circolare del Gestore del Fondo, che dovrà  essere adottata entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto.

Con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 24 dicembre 2014 erano state stabilite:

  • le tipologie di operazioni ammissibili
  • le modalità  di concessione della garanzia
  • i criteri di selezione delle operazioni
  • la quota e l'ammontare massimo delle disponibilità  finanziarie del Fondo da destinare alla copertura del rischio per le predette garanzie.

Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 18 marzo 2015, tra le altre cose, prevede l'inserimento dell'art. 4-bis Prenotazione della garanzia al decreto 24/12/2014, che consente ai beneficiari, ferme restando le ordinarie modalità  di accesso alla garanzia del Fondo, di attivare una procedura diretta di accesso al Fondo.


L'intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l'avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità  favorendone l'accesso alle fonti finanziarie.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con i decreti del 24 dicempre 2014 e del 18 marzo 2015, ha integrato le Disposizioni Operative del Fondo introducendo per la garanzia del microcredito criteri di accesso significativamente semplificati e la possibilità  per l'impresa di effettuare la prenotazione on line.

Gazzetta Ufficiale n. 107 dell'11 maggio 2015Gazzetta Ufficiale n. 107 dell'11 maggio 2015


Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...