Conferenza CLP 2015

Conferenza CLP 2015

Conferenza CLP 2015:
Verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008:1 giugno 2015
19 maggio 2015

organizzato da :
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITà€
Centro Nazionale Sostanze Chimiche
MINISTERO DELLA SALUTE
PROGRAMMA PRELIMINARE

Conferenza CLP 2015Origine della manifestazione Il Centro Nazionale Sostanze Chimiche (CSC) dell'Istituto Superiore di Sanità  è stato istituito nel 2007 a supporto dell'Autorità  Competente italiana per l'implementazione dei regolamenti europei 1907/2006/CE (REACH) e 1272/2008/CE (CLP) sulle sostanze e miscele pericolose. Il regolamento CLP, già  in applicazione per le sostanze chimiche, si applicherà  alle miscele dal 1 giugno 2015.

A partire da tale data si avrà  quindi la piena attuazione del regolamento CLP che potrà  comportare alcune criticità  per le imprese coinvolte nella sua applicazione. Il CSC nella sua funzione di organo tecnico, anche attraverso l'Helpdesk CLP, potrà  dare supporto alle imprese coinvolte.

Scopo e obiettivi Dal 1″° giugno 2015 sarà  pienamente in applicazione il regolamento CLP, relativo a classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e miscele. Questa scadenza coinvolgerà  medie, piccole e micro imprese in qualità  di fabbricanti/importatori e di utilizzatori a valle (formulatori di miscele) che potrebbero incontrare difficoltà  nel soddisfare i requisiti del regolamento CLP.

La conferenza ha lo scopo di informare tutte le figure coinvolte nell'implementazione del regolamento CLP, fornire loro gli strumenti necessari per gli adempimenti richiesti ed evidenziare le eventuali criticità  ancora presenti.

Metodo di lavoro Relazioni e dibattito aperto sui temi trattati.

Conferenza CLP 2015Programma

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...