Bando scuole 2015

Bando scuole 2015

Memory Safe intende promuovere, sostenere e diffondere la cultura della sicurezza tra gli studenti, che saranno i futuri cittadini-lavoratori.

È un'iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, patrocinata dal Miur e realizzata dall'Indire.

Entro l'8 giugno, gli istituti scolastici possono presentare progetti ideati nei seguenti ambiti: – creazione e utilizzo di strumenti didattici innovativi sul tema della sicurezza – realizzazione di strumenti di formazione che permettano il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.

Le scuole, per partecipare, devono istituire una rete composta da almeno tre istituti scolastici pubblici o legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado e da almeno un'organizzazione che abbia comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il contributo massimo per ogni proposta è di 100.000 euro.

Per partecipare le scuole dovranno istituire una rete composta da almeno tre di esse e da un'organizzazione con comprovata esperienza nella salute e nella sicurezza sul lavoro.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata all'8 giugno 2015 mentre le proposte accettate dovranno essere attuate entro il 30 giugno 2016.

Termine di presentazione dei progetti: 8 giugno 2015.

Quali sono i termini per la presentazione del progetto?

La presentazione potrà  avvenire a partire dal 24 aprile ed entro l'8 giugno 2015, attraverso la compilazione dell'apposito modulo on line e degli allegati disponibili all'indirizzo www.indire.it.

Cosa si intende per istituto Capofila?

L'istituto Capofila è la scuola a cui viene conferito mandato collettivo e irrevocabile di referente unico di progetto.

Come deve essere organizzata la rete o partnership?

La rete o partnership può essere organizzata su base regionale o interregionale e sarà  costituita in forma aggregata ai sensi dell'art.7 DPR279/99 (Consorzi, A.T.S.).

Rappresento una scuola. Posso concorrere da sola?

No. I progetti devono essere presentati obbligatoriamente e a pena d'inammissibilità , da una rete di istituti scolastici o da una partnership, contenente gli obblighi delle parti ai fini della realizzazione delle attività , costituita da almeno tre istituti scolastici pubblici o legalmente riconosciuti di ogni ordine e grado e da almeno uno dei seguenti soggetti: Società , Enti pubblici e privati, Agenzie formative accreditate dal MIUR o dalle Regioni oppure in possesso della certificazione ISO EN 9001/2008 settore EA 37, Università , centri di ricerca universitari, organizzazioni datoriali e/o sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, organismi paritetici, Associazioni e Fondazioni che abbiano comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...