Premio per le buone prassi 2014-2015

Premio per le buone prassi 2014-2015

Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri EU-OSHA

EUOSHANel quadro della campagna dell'EU-OSHA “Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato”, l'Agenzia ha riunito, durante una cerimonia presieduta dal Commissario europeo Marianne Thyssen e dalla direttrice dell'EU-OSHA Christa Sedlatschek, oltre 100 nuovi partner ufficiali della campagna che hanno attuato misure per la riduzione dei rischi psicosociali e dello stress sul luogo di lavoro.

In questàoccasione l'EU-OSHA ha inoltre annunciato che la Siemens si è aggiudicata il Premio per le buone prassi 2014-2015 della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, riservato alla nuova categoria speciale dei “partner ufficiali della campagna“.

Marianne Thyssen, Commissario europeo per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità  del lavoro, si è congratulata con tutte le aziende e le organizzazioni per aver dato il giusto peso al problema dello stress sul luogo di lavoro e ha dichiarato che “Le precedenti campagne dell'EU-OSHA hanno sottolineato quanto sia importante che i dirigenti e i lavoratori affrontino insieme gli aspetti della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Una forte leadership basata sulla gestione e il pieno coinvolgimento dei lavoratori nel processo di soluzione dei problemi costituiscono un ingrediente fondamentale per il successo. Sono impressionata dal vostro impegno per eliminare lo stress sul luogo di lavoro. La cerimonia di questa sera ci mostra in termini molto pratici quali obiettivi si possano raggiungere in fatto di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro europei, ricordando a tutti noi i progressi che si possono compiere se ci impegniamo tutti insieme”.

La Siemens si è aggiudicata il premio per il suo quadro olistico di gestione delle risorse e dei rischi psicosociali, l'iniziativa “Life in Balance”. Questo programma a livello aziendale si concentra su cinque settori chiave: consapevolezza, coinvolgimento della leadership, comunicazione, formazione e il Programma di assistenza per i dipendenti.

La realizzazione di questa iniziativa ha comportato significativi miglioramenti nei servizi, un calo dei costi, una migliore comunicazione in fatto di gestione nella Siemens e una diminuzione dell'assenteismo del 26%.

Anche Acciona Energia e Airbus sono state elogiate per il loro contributo a una gestione efficiente dello stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali.

fonte EU-OSHA

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...