Emanata Circolare del 3 Marzo 2015 Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011

Emanata la Circolare del 3 Marzo 2015

verifiche periodiche di cui all'all. VII”  del D.lgs 81/2008 e s.m.i.

circolareEmanata la Circolare del 3/3/2015 concernente “Chiarimenti concernenti il D.I. 11 aprile 2011, “Disciplina della modalità  di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'all. VII”  del D.lgs 81/2008 e s.m.i., nonchè i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo

A seguito di numerose richieste di chiarimenti concernenti l'applicazione del D.l. 11.4.2011, su conforme parere della Commissione di cui all'Allegato III dello stesso decreto, si ritiene opportuno fornire le seguenti indicazioni.

Attrezzature di lavoro costituite da più bombole

Si fa riferimento alle attrezzature di lavoro costituite da più bombole, rientranti nell'Allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., collegate in parallelo ad un unico collettore in uscita per la fruizione del prodotto, che condividono gli stessi dispositivi di sicurezza, di protezione e di controllo. Al riguardo, considerato che la determinazione della tariffa per le verifiche periodiche è in funzione deii'energia immagazzinata (espressa in litri x bar), ottenuta moltiplicando la capacità  (espressa in litri) per la pressione di funzionamento (espressa in bar), per il calcolo della suddetta capacità , e quindi della relativa tariffa applicabile a questa tipologia di attrezzatura, si deve tener conto della somma dei volumi delle singole bombole. A titolo esemplificativo e non esaustivo rispondono alle attrezzature di lavoro di cui sopra le installazioni fisse costituite da complessi di bombole per lo stoccaggio di metano utilizzate nelle stazioni di rifornimento per autotrazione e per l'alimentazione di impianti di processo.

sicurezza_lavoro_12.pngCircolare del 3 Marzo 2015

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...