Agenzia unica per le ispezioni del lavoro

Agenzia unica per le ispezioni del lavoro

Da gennaio 2016 nascerà  l'Agenzia unica per le ispezioni del lavoro integrando i servizi di ministero del Lavoro, Inps e Inail.

Agenzia unica per le ispezioni del lavoroSede centrale a Roma e 18 territoriali con 5.982 unità  e la soppressione delle Direzioni interregionali e territoriali del lavoro, 85 uffici. Risparmi per 26,1 milioni. Lo prevede la bozza del relativo decreto attuativo del Jobs act.

L'Agenzia Unica per le ispezioni del lavoro accoglierà  tra i suoi dipendenti personale proveniente dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (3.113 unità ), dall'Inps (1.492 unità ) e dall'Inail (377 unità ) a cui si aggiungeranno circa 1000 lavoratori, attualmente in forze presso il ministero, che attualmente si occupano di attività  di supporto e della gestione del contenzioso

Sul tavolo del Cdm, ha spiegato il ministro Poletti alla stampa, è previsata “l'approvazione definitiva dei due decreti che arrivano dal parlamento e certamente il nuovo decreto sulla revisione delle forme contrattuali. Queste sono le cose certe in questo momento“.

Il decreto non è ancora ufficiale ma i sindacati del pubblico impiego contestano il provvedimento : Sull'Agenzia unica delle attività  ispettive non tollereremo alcun blitz del Governo”», sottolineano Cgil, Cisl e Uil.

“«Vogliamo una riforma condivisa con i lavoratori. Senza confronto la nostra reazione sarà  durissima“». Le federazioni hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori coinvolti nel riordino e hanno chiesto la convocazione immediata di un tavolo di confronto.

Ricordando che da tempo invocano lo snellimento dei controlli sulle aziende, i sindacati attaccano: con l'ipotesi dell'Esecutivo “«la toppa sarebbe peggiore del buco”». Perché “«si spalancherebbero le porte al caos organizzativo”»

Cgil e Snop, la società  nazionale degli operatori della prevenzione negli ambienti di lavoro, chiedono che “l'Agenzia unica non faccia funzionare peggio i servizi ispettivi” e che “tenga conto dei lavoratori e delle lavoratrici”. Il responsabile Salute e Sicurezza della Cgil Nazionale Sebastiano Calleri e la presidenza Snop, affermano in una nota che “le maggiori preoccupazioni della organizzazione sindacale e degli operatori territoriali riguardano soprattutto le competenze e le attribuzioni della costituenda Agenzia, nonché la sua organizzazione pratica”.

Agenzia unica perTesto del Decreto”  sulla Agenzia delle ispezioni

” 

Pubblicità 

” 

fsl cfp

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...