TERNA E ANIE LANCIANO IL PROGETTO CANTIERI SICURI

TERNA E ANIE LANCIANO IL PROGETTO CANTIERI SICURI

Firmato accordo per la sicurezza dei lavori sulle linee elettriche

Le linee guida sottoscritte saranno poi presentate al Ministero del Lavoro per il riconoscimento della buona prassi di sicurezza a livello nazionale.

Viene così lanciato il progetto “Cantieri sicuri” che punta in particolare a mettere in sicurezza i 63.800 km di rete elettrica nazionale.

https://lh4.googleusercontent.com/-t4HM_lWZmGw/VKf6jIXoT9I/AAAAAAAABZM/pnzNf9Shvyk/s512/contratto.pngAnie e Terna tornano dunque a collaborare dopo l'intesa che nel 2012 le vide siglare assieme un primo accordo per la gestione della sicurezza ambientale nei cantieri, le Linee guida per la “Gestione della sicurezza ambientale nei cantieri per attività  sulla rete elettrica nazionale ad alta tensione

Eseguire in sicurezza i lavori necessari pergarantire la massima efficienza dei circa 63.800 km della rete elettrica nazionale: questo l'oggetto del Protocollo siglato oggi da Terna e Anie, la Federazione che riunisce le principali imprese del settore elettrotecnico ed elettronico.

Il Protocollo – il primo di questo tipo siglato da Anie con un'azienda infrastrutturale ed”  è espressione”  di”  una cooperazione sinergica che mira a minimizzare i rischi attraverso l'adozione di specifiche procedure nelle attività  nei cantieri. L'accordo si articola in 3 documenti tecnici, elaborati congiuntamente da Terna e Anie nel corso di oltre 30 incontri, che fissano le modalità  operative dei lavori”  di”  costruzione,”  manutenzione”  e”  rimozione”  delle”  linee”  elettriche trasmissione nazionale.

Con questo nuovo Protocollo, Terna si impegna ad adottare delle specifiche linee guida condivise per una corretta gestione delle attività  dei propri addetti, mentre Anie si obbliga a promuoverne l'applicazione anche presso le aziende associate. Inoltre, Terna e Anie hanno espresso la comune volontà  di presentare i contenuti dei documenti oggi sottoscritti al Ministero del Lavoro per il riconoscimento della buona prassi di sicurezza a livello nazionale.

Firmato accordo per la sicurezza dei lavori sulle linee elettricheTERNA E ANIE LANCIANO IL PROGETTO CANTIERI SICURI

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...