EU-OSHA Anno europeo per lo sviluppo

EU-OSHA Anno europeo per lo sviluppo


EU-OSHA Anno europeo per lo sviluppoNel corso del 2015, EU-OSHA, in collaborazione con la propria rete internazionale, si dedicherà  a sensibilizzare in merito alla salute e alla sicurezza sul lavoro come elementi vitali di uno sviluppo sostenibile, oltre a impegnarsi per aiutare i paesi confinanti a ideare strategie incentrate sulla SSL.

L'UE è il primo donatore al mondo in termini di aiuti pubblici allo sviluppo. L'Anno europeo per lo sviluppo 2015 è un'opportunità  per mettere in evidenza il deciso impegno dell'UE volto a estirpare la povertà  in tutto il mondo. Inoltre, è un'occasione per dimostrare ai cittadini dell'UE che ciascun euro donato contribuisce a cambiare in meglio la vita delle persone in alcune tra le nazioni più povere del mondo. Nel corso dell'anno si terranno dibattiti, conferenze e campagne mediatiche su supporti tradizionali e digitali. Noi di EU-OSHA siamo dediti a sensibilizzare in merito ai problemi di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) che i paesi in via di sviluppo devono affrontare.

Il 2015 vedrà  la scadenza degli Obiettivi di sviluppo del millennio (OSM): il momento ideale per fare il bilancio dei risultati ottenuti e, cosa più importante, valutare che cosa è ancora necessario fare. Uno degli obiettivi degli OSM riguarda “un lavoro dignitoso per donne, uomini e giovani”. Tuttavia, un lavoro dignitoso e un'occupazione sostenibile non sono possibili senza una buona politica di SSL. EU-OSHA ha un ruolo ben definito nella tutela dei lavoratori e nella promozione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro oltre i confini dell'UE. Tale opera prevede la collaborazione all'interno della propria rete internazionale, la quale comprende istituzioni come l'Organizzazione mondiale della sanità , l'Organizzazione internazionale del lavoro, l'Associazione internazionale per la sicurezza sociale e l'Associazione internazionale degli ispettori del lavoro.

Uno dei modi in cui l'UE collabora con i Paesi in via di sviluppo contribuendo alla Politica europea di vicinato (PEV) e tramite lo Strumento di assistenza preadesione (IPA). EU-OSHA partecipa attivamente a programmi volti alla preparazione dei paesi a sud e a est dell'UE a una potenziale adesione alla stessa, tramite la condivisione di pratiche e approcci comunitari alla SSL con i paesi confinanti. Le attività  di EU-OSHA nel quadro di tali programmi mirano al coinvolgimento degli Stati interessati dalla PEV in materia di SSL. Il loro obiettivo consiste nell'individuare strutture, attori e processi preesistenti e nel contribuire alla creazione di reti a livello nazionale, ponendo le fondamenta per lo sviluppo di una cultura della prevenzione dei rischi.

Per ulteriori informazioni sull'Anno Europeo per lo sviluppo 2015 e per scoprire come partecipare, visita il sito capacity4dev.eu.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...