Danno biologico

Danno biologico,” Monitoraggio, criticità  e prospettive d'interesse medico-legale” 

Quaderni di ricerca INAIL

Patrizio Rossi

numero 3 – novembre, 2014

I Quaderni di ricerca dell'Inail sono lo strumento a disposizione dei ricercatori e dei ruoli professionali dell'Istituto per rendere pubblici i risultati più rilevanti delle loro attività ; accolgono anche contributi di ricercatori esterni, che partecipano ai progetti dell'Inail.

Gli autori hanno la piena responsabilità  delle opinioni espresse nei Quaderni , che non vanno intese come posizioni ufficiali dell'Inail.

danno biologicoL'articolo 13 del decreto legislativo n. 38 del 2000 ha innovato la disciplina indennitaria dei postumi derivanti da infortunio sul lavoro o da malattia professionale.

Nell'applicazione della novella legislativa sono restati immutati:

– la qualificazione giuridica e medico legale dell'infortunio e delle tecnopatie

– la disciplina dell'indennità  per inabilità  temporanea assoluta al lavoro, sia per quanto riguarda la misura dell'indennità  erogata che per il parametro di riferimento valutativo

– i criteri di valutazione dei danni plurimi-policroni ed in particolare di quelli concorrenti, la cui formula del Gabrielli continua a rappresentare l'unica procedura standardizzata nell'intero panorama valutativo medico legale

– i termini revisionali e prescrizionali delle prestazioni

– la rendita ai superstiti (l'argomento sarà  tuttavia ripreso più avanti, posta la rilevanza anche mediatica di alcuni aspetti della specifica tutela).

PUBBLICITA'
formazione_elearning

Tuttavia, l'introduzione di un nuovo oggetto tutelato per tutte le sequele delle lesioni (pregiudizio psico-fisico della persona) ha sostanzialmente rivoluzionato, nella percezione degli operatori e nelle prestazioni agli assicurati, un sistema ancorato ai testi unici del 1965 (T.U. n. 1124), del 1935 (T.U. n. 1765) ed in parte anche a quello del 1904 (T.U. n. 51).

La novità  apportata dal decreto legislativo n. 38 del 23 febbraio 2000 ha trovato, a sua volta, la piena attuazione con la disciplina tabellare di cui al Decreto Ministeriale 12 luglio 2000. Gli strumenti di attuazione del disegno di riforma, vale a dire la Tabella delle Menomazioni, la Tabella dei Coefficienti e la Tabella dell'Indennizzo, nella loro complessità  e nella loro intrinseca novità  valutativo-indennitaria, hanno rappresentato per l'Istituto motivo di rilevante impegno organizzativo, di monitoraggio e di verifica.

Danno biologicoDanno biologico” Monitoraggio, criticità  e prospettive d'interesse medico-legale

” 


decreto legislativo n. 38 del 23 febbraio 2000decreto legislativo n. 38 del 23 febbraio 2000


Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...