Agricoltura 2.0, presentato il Piano

Governo Italiano – Agricoltura 2.0, presentato il Piano
Semplificazione e innovazione in agricoltura: questi gli obiettivi del “Piano Agricoltura 2.0 – Servizi innovativi per semplificare”

Agricoltura 2.0, presentato il PianoOgni anno: 25 chili di carta per azienda e 100 giorni di lavoro sprecati per le pratiche burocratiche. In questi due numeri c'è tutta l'urgenza di un intervento radicale di semplificazione per oltre 1,5 milioni di imprese agricole. Il piano “Agricoltura 2.0” ha un obiettivo ambizioso: eliminare la burocrazia inutile, mettere l'Amministrazione al servizio degli agricoltori, portare a zero la carta sprecata. Innoviamo per semplificare. Ecco perché, insieme alle Regioni, abbiamo deciso di sfruttare l'occasione dell'attuazione della nuova Politica agricola comune per fare un salto di qualità .

Con la Domanda Pac precompilata da marzo 2015 azzeriamo il tempo perso, con l'Anagrafe unica le istituzioni condividono le informazioni senza chiederle ogni volta, con la Banca dei Certificati online niente più file agli sportelli. Per 700mila piccole imprese la domanda PAC si farà  con un semplice click, e per tutte si potrà  anticipare al 100% il pagamento degli aiuti a giugno invece che a dicembre per circa 4 miliardi di euro su 1 milione di domande PAC.

Strumenti per semplificare la vita di oltre 1,5 milioni di imprese agricole:
1.Anagrafe Unica delle Aziende Agricole
2.Un solo Fascicolo Aziendale
3.Domanda Pac precompilata da marzo 2015
4.Introduzione Pagamento anticipato a giugno 2015
5.Banca dati Unica dei Certificati
6.Domanda Unificata Realizzazione di un Sistema Informativo Agricolo Federato basato sulle Best Practices di settore e su tecnologie/piattaforme Open Source.

Semplificazione normativa/amministrativa
– Gruppo di lavoro: Mipaaf, rappresentanti delle Regioni
– Operativo da novembre 2014

Percorso tecnico
– Gruppi di lavoro: Mipaaf, Agea Organismo Pagatore, rappresentanti degli Organismi Pagatori Regionali, Ismea
– Operativi da novembre 2014

Completamento dei lavori
– FEBBRAIO 2015

Prima Domanda Pac precompilata
– DA MARZO 2015

Agricoltura 2.0, presentato il PianoPiano Agricoltura 2.0

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...