Costi di manutenzione degli apprestamenti

Costi di manutenzione degli apprestamenti
interpello 25 2014

interpello 25 2014Oggetto: ” art. 12, D.Lgs. n. 81 2008 ” e successive modifiche ed integrazioni ” risposta ” al”  quesito relativo ai costi di manutenzione degli apprestamenti.

L'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), ha inoltrato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Commissione in merito all'individuazione ” di alcune voci di costo per la sicurezza di cui all'allegato XV del D.Lgs. n. 81 2008. In particolare l'interpellante chiede di sapere se, con riferimento alla lettera a) del punto 4.1.1 dell'allegato XV del D.Lgs. n. 81 2008, relativa agli apprestamenti, di cui fanno parte i “baraccamenti”, tra le voci di costo per la sicurezza, oggetto di stima da parte del coordinatore per la progettazione, debbano essere ricomprese, oltre alle spese di installazione iniziale dei baraccamenti (fornitura, trasporto, realizzazione piano di appoggio, realizzazione sottoservizi per allacciamento, montaggio e smontaggio) anche quelle relative a riscaldamento/condizionamento, pulizia e manutenzione.

Preliminarmente si rileva che l'allegato XV del D.Lgs.”  n. 81/2008, al punto 4.1.1, lett. a) prevede che nei costi della sicurezza vanno stimati, per tutta la durata delle lavorazioni previste nel cantiere, i costi degli apprestamenti previsti nel piano di sicurezza e coordinamento (PSC)“. Inoltre, il punto 1 dell'allegato XV. I del decreto citato, richiama tra gli apprestamenti i “[...] gabinetti; locali per lavarsi; spogliatoi; refettori; locali di ricovero e di riposo; dormitori [...}'. Tali apprestamenti vengono di norma realizzati mediante utilizzo di monoblocchi prefabbricati, comunemente denominati baraccamenti”.

Stante quanto sopra e tenuto conto del punto 4.1.3 dell'allegato XV, il quale stabilisce che “le singole voci dei costi della sicurezza vanno calcolate considerando il loro costo di utilizzoper il cantiere”  interessato che comprende, quando applicabile, la posa”  in opera ed il successivo smontaggio,l'eventuale”  manutenzione e l'ammortamento”, se ne deduce che le spese di manutenzione dei suddetti “baraccamenti” vanno ricomprese tra i costi della sicurezza di cui sopra.

Parimenti le spese di riscaldamento/condizionamento nonché di”  pulizia, risultando necessarie per il corretto utilizzo degli stessi baraccamenti, dovranno essere ricomprese tra”  i suddetti costi della sicurezza.

interpello 25 2014interpello 25 2014

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...