Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività  fisica nei luoghi di lavoro

Regione Piemonte
Dors pubblica, nella sua versione completa, il manuale “Esperienze e strumenti per la promozione dell'attività  fisica nei luoghi di lavoro

L'ambiente di lavoro è un setting strategico per promuovere la salute, e nello specifico, l'attività  fisica in età  adulta.

Esperienze e strumenti per la promozione dell'attività  fisica nei luoghi di lavoroSul luogo di lavoro le persone trascorrono la maggior parte della loro giornata e si possono, così, più facilmente raggiungere e coinvolgere, sia diffondendo informazioni e conoscenze sull'importanza di uno stile di vita salutare e attivo sia offrendo delle opportunità  per praticare attività  fisica (spostamenti casa-lavoro attivi, uso delle scale, realizzazione, durante le pause, di esercizi di mobilità , gruppi di cammino,…).

La promozione dell'attività  fisica è un'azione che, tra l'altro, rientra appieno nella Workplace Health Promotion1 (WHP) che si prefigge di migliorare la sicurezza, la salute e il benessere nei luoghi di lavoro.

Agire sulla popolazione adulta, sul miglioramento del suo stile di vita e del suo livello di efficienza fisica, vuol dire, anche, avere una futura popolazione anziana in condizioni di maggior benessere psico-fisico.

Per contrastare efficacemente la sedentarietà  e l'inattività  fisica è molto importante sviluppare programmi multi-componente di promozione dell'attività  fisica in azienda e utilizzare l'esercizio fisico nelle attività  di prevenzione e cura delle patologie esercizio sensibili.

Questi programmi, caratterizzati da un approccio ecologico, si compongono idealmente di più interventi portati avanti sul piano:

– delle policies aziendali a favore della promozione di uno stile di vita attivo,
– dell'ambiente lavorativo da ri-organizzare in modo da facilitare la pratica dell'attività  fisica,
– del cambiamento dei comportamenti non salutari da parte del singolo e del gruppo.

1. L'attività  fisica nei luoghi di lavoro: dalle raccomandazioni alla pratica
1.1 I dati cosa dicono?
1.2 Quanta attività  fisica occorre fare per mantenersi in buona salute?
1.3 Investire nell'attività  fisica conviene
1.4 Promuovere l'attività  fisica nei luoghi di lavoro: cosa si può fare
1.4.1 Gli interventi
1.5 La Workplace Health Promotion: modelli e strategie
2. Buone pratiche: risorse e strumenti
2.1 Le esperienze delle Aziende sanitarie locali piemontesi
2.2 Altre esperienze regionali, nazionali e internazionali
3. Costruire un progetto
3.1 Come sviluppare un progetto
3.2 Il percorso guidato, come progettare per fasi
3.3 La checklist, uno strumento di lavoro

Esperienze e strumenti per la promozione dell'attività  fisica nei luoghi di lavoro

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