Direttiva in materia di rappresentanza e rappresentatività  sindacale.

Direttiva”  in materia di rappresentanza”  e rappresentatività  sindacale.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, in data 26 settembre 2014

direttivaVa premesso che il tema della rappresentanza e rappresentatività  sindacale e il monitoraggio della contrattazione collettiva nel settore privato”  costituiscono elementi fondamentali per la regolazione e l'attuazione di gran parte della disciplina in materia lavoristica e previdenziale e i criteri e parametri di identificazione e”  misurazione della consistenza associativa rappresentano da sempre una competenza istituzionale delle strutture centrali e territoriali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali assume da sempre un ruolo centrale in tale contesto in quanto, mediante l'attività  svolta dalla Direzione genera le dell a tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni”  industriali, nonché dalle Direzioni del lavoro, svolge un 'importa nte”  attività ”  di”  monitoraggio”  sulla”  consistenza”  dei”  dati”  organizzativi”  a”  livello nazionale e territoriale delle organizzazioni sindacali nel”  settore privato e tiene l 'archivi o dei relativi contratti.

Tali competenze, peraltro, sono state da ultimo riconfermate dagli articoli 6 e 1 4 del recente decreto del”  Presidente”  del”  Consiglio dei”  Ministri 14 febbraio 2014, n. 121, con il quale è stata rivista – ai sensi”  dell'art.”  2, comma 10 ter , del”  D.L. n. 95/2012 e successve modifiche – l 'organizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali .

sicurezza_lavoroDirettiva in materia di rappresentanza e rappresentatività  sindacale

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...