Aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza

all'aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza previsto dall'allegato XIV D.lgs.n. 81/2008

(Articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008 d lgs 81 )

INTERPELLO N. 19/2014

Oggetto: art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ” ed integrazioni-risposta al quesito relativo all'aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza previsto dall'allegato XIV D.lgs.n. 81/2008.

La Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza (Federcoordinatori), ha inoltrato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Commissione in ” merito”  ” all'aggiornamento ” professionale dei ” Coordinatori per la sicurezza della durata complessiva ” di 40 ore (All. XIV).

In particolare ” l'istante evidenzia che diverse organizzazioni, stanno proponendo”corsi” di aggiornamento per Coordinatori ” per la Sicurezza della ” durata complessiva di 40 ore riportando come indicazione esplicita che la frequenza è obbligatoria nella misura del 90% del monte ore totali rilasciando comunque attestato finale di partecipazione alle 40 ore invece che alle effettive 36 ore eventualmente frequentate”.

Ciò posto l'interpellante chiede se “considerato come l 'All. XIV del D.Lgs. 81/2008 e smi indichi che per il corso abilitativo a Coordinatore della durata di 120 ore è richiesta la presenza nella misura del 90%, è corretto equiparare tale indicazione anche ai “corsi” di aggiornamento di 40 ore che vengono proposti?”

La questione relativa gli obblighi di aggiornamento dei coordinatori”  della sicurezza è disciplinata in particolare dall'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008″  e nel dettaglio ” dall'allegato XIV dello stesso ” decreto. In particolare ” l'aggiornamento deve avvenire ” a cadenza ” quinquennale, ” avere una durata complessiva di 40 ore, da effettuare nell'arco del quinquennio.


all'aggiornamento professionale dei Coordinatori per la sicurezza previsto dall'allegato XIV D.lgs.n. 81/2008INTERPELLO N. 19/2014

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...