Quesito relativo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

Quesito relativo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

(Articolo 12 del decreto legislativo 9 aprile 2008 d lgs 81)

INTERPELLO N. 17/2014

Oggetto: art.12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni – risposta al Quesito relativo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

L'Associazione”  Bancaria” ”  Italiana”  e”  le” ”  Segreterie” ”  Nazionali” ”  dei” ”  Sindacati”  firmatari ” del contratto collettivo del credito hanno avanzato istanza di interpello per conoscere il parere ” di questa Commissione”  in merito alla”  possibilità ”  di prevedere”  nell'ambito del nuovo”  Accordo”  sindacale”  di settore in tema di Rappresentanti”  dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS):

1. l 'istituzione”  di RLS anche a livello”  dell 'insieme di aziende”  facenti”  r(fèrimento ad un gruppo e non esclusivamente alla singola azienda;

2. ” che i rappresentanti”  così istituiti”  siano legittimati ad esercitare”  tutte le prerogative e le atlribuzioni”  che il D.Lgs. n. 81 del 2008 s.m.i. riconosce agli RLS nell'ambito delle imprese del”  Gruppo”  bancario”  individuato,” ”  quindi”  anche”  per”  quelle”  aziende”  che, all'interno”  del Gruppo” ”  medesimo,” ”  soprattutto” ”  a”  causa” ”  delle” ”  ridotte”  dimensioni, potrebbero rimanere prive di una propria spec fica rappresentanza.

La richiesta trae origine dalla necessità  di ridisegnare la disciplina contrattuale”  di riferimento

– in attuazione”  di un”  preciso”  impegno”  assunto”  in occasione”  del rinnovo”  del Contratto Collettivo Nazionale”  di Lavoro del”  19 gennaio”  2012″  – in coerenza”  tanto con”  il dettato”  legislativo”  di cui al D.Lgs.”  n. 81/2008″  quanto”  con”  i mutati”  assetti”  organizzativi”  delle”  imprese”  del”  settore bancario caratterizzato, per alcune importanti realtà , dal crescente rilievo della dimensione interaziendale di gruppo.

Nomina, revoca e durata in carica dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezzaINTERPELLO N. 17/2014

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...