pos pss psc

Modelli semplificati POS PSC PSS Fascicolo in Word

Modelli semplificati POS PSC PSS Fascicolo in Word

modelli semplificatiL’individuazione dei modelli semplificati per la redazione del Piano operativo di sicurezza, del Piano di sicurezza e di coordinamento, del Fascicolo dell’opera e del Piano sostitutivo di sicurezza è prevista dal d lgs 81 e dal DLgs 163/2006.

Il provvedimento deriva dalle previsioni introdotte dal D.L. 69/2013 nel Testo Unico della sicurezza e nel Codice dei contratti pubblici. Si ricorda in proposito che l’art. 32, comma 1, lettera h), del D.L. 69/2013 (cosiddetto “decreto del fare“), convertito in legge dalla L. 98/2013, con l’inserimento dell’art. 104-bis nel Titolo IV del Testo Unico della sicurezza di cui al D. Leg.vo 81/2008, ha demandato ad un decreto interministeriale l’adozione di modelli semplificati relativi a:

  • piano operativo di sicurezza (POS) di cui all’art. 89, comma 1, lettera h), del D. Leg.vo 81/2008;
  • piano di sicurezza e coordinamento (PSC) di cui all’art. 100, comma 1, del D. Leg.vo 81/2008;
  • fascicolo dell’opera (FO) di cui all’art. 91, comma 1, lettera b), del D. Leg.vo 81/2008

L’utilizzo dei modelli approvati costituisce una “facoltà ” nel rispetto dei requisiti formali di legge.

Questi non eliminano alcuno degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii., comunque obbligatori per Committenti, Datori di Lavoro e Coordinatori per la Sicurezza.

L’allegato I contiene il modello semplificato per la redazione del POS. La semplificazione consiste nel fatto che l’allegato riporta una traccia che il datore di lavoro può seguire, nella predisposizione del POS, per ottemperare a quanto previsto al punto 3.2 dell’allegato XV del D. Lgs. 81/08 che definisce, appunto, i contenuti minimi del Piano operativo di sicurezza. Nel modello vengono, infatti, richiamati, puntualmente, tutti i riferimenti al punto 3.2 dell’allegato XV .
Più articolato l’allegato II che riporta il modello semplificato per la redazione del PSC. Anch’esso, come il precedente, fornisce, tuttavia, una validissima traccia che il coordinatore per la progettazione (CSP) e il coordinatore per l’esecuzione (CSE), può seguire per la predisposizione del piano di sicurezza e di coordinamento.
Analoghe considerazioni valgono per l’allegato III che riporta il modello semplificato per la redazione del PSS.
L’allegato IV, che riporta il modello semplificato per la redazione del fascicolo dell’opera, non differisce sostanzialmente da quanto riportato all’allegato XVI del D. Lgs. 81/08 in merito ai contenuti del suddetto fascicolo.
Il decreto stabilisce, infine, che il Ministero del lavoro, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministero della salute, provvederà  al monitoraggio della applicazione dei modelli rielaborandone eventualmente i contenuti.

Scarica Modelli semplificati POS PSC PSS Fascicolo in Word

modelli semplificati pss

Modello semplificato PSS

modelli semplificati psc

Modello semplificato PSC

modelli semplificati pos

Modello semplificato POS

Modello semplificato Fascicolo dell'opera

Modello semplificato Fascicolo dell’opera

approfondimenti

>>> Modelli semplificati approfondimenti

PUBBLICITA’
formazione_elearning

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...