Bando camera commercio Cuneo

Bando camera commercio Cuneo

Bando per la corresponsione di contributi per la sicurezza, certicazioni di prodotto e di processo, ambiente e certificazioni SOA (1401)

bando camera commercio cuneoBANDO PER LA CORRESPONSIONE DI CONTRIBUTI PER L'ADEGUAMENTO AL D.LGS. 81/2008 SULLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA E SALUTE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO, LE CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO E DI PROCESSO, L'AMBIENTE E LE CERTIFICAZIONI SOA – D.P.R. 207/2010 – ANNO 2014

In conformità  con il REGOLAMENTO (UE) N. 1407/2013 DELLA COMMISSIONE del 18 dicembre 2013 relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti “«De Minimis”» e il REGOLAMENTO (UE) N. 1408/2013 DELLA COMMISSIONE per il settore agricolo (Pubblicati su Gazzetta Ufficiale UE L. 352/1 e L. 352/9 del 24.12.2013

La Camera di commercio di Cuneo, in collaborazione con le associazioni di categoria provinciali, ha deliberato la concessione di un contributo per le imprese relativo a:

a) SICUREZZA – adeguamento al D. Lgs. 81/2008 e normative sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
b) CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO E DI PROCESSO
c) AMBIENTE – emissioni in atmosfera ed alle emissioni diffuse ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
d) CERTIFICAZIONI SOA in adempimento al D.P.R. 207/2010 Le tipologie di spese ammissibili sono specificate nell'allegato 1 al presente bando

Sono ammesse a presentare domanda le imprese aventi sede o unità  locale cui è riferita l'attività  oggetto di contributo in provincia di Cuneo, regolarmente iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Le spese ammissibili devono essere riferite esclusivamente alla sede e/o unità  locali ubicate in provincia di Cuneo, ad esclusione di quanto specificato per le spese della sicurezza.

L'impresa deve risultare attiva al momento della liquidazione del contributo.

Non possono comunque accedere alle agevolazioni le imprese sottoposte a procedure concorsuali, in stato di liquidazione volontaria o che rientrino nella categoria delle “imprese in difficoltà ” secondo la definizione comunitaria (G.U.C.E. C 244 dell'1/10/2004).

L'impresa non può beneficiare per lo stesso tipo di intervento di altre agevolazioni di fonte pubblica previste sotto qualsiasi forma.

Scadenza: 15/10/2014

Quesito n. 1
In riferimento alla chiusura anticipata dei bandi in caso di esaurimento dei fondi, un'impresa può presentare più domande all'interno dello stesso bando?
R. No, l'impresa può presentare solo una pratica per ciascun bando. L'impresa stessa può monitorare l'utilizzo del bando attraverso il link www.cn.camcom.gov.it/bandi aggiornato settimanalmente dall'ufficio e scegliere il momento più opportuno per l'inserimento della propria domanda.

Quesito n. 2
In riferimento alla sicurezza alimentare, implementazione sistemi HACCP, le consulenze ed i servizi agevolati devono essere eseguite da Organismi Notificati abilitati per Decreto dai Ministeri di competenza, o possono semplicemente essere rilasciate da società  di servizi?
R. Le spese per il mantenimento e il conseguimento delle certificazioni devono essere fatturate da Organismi Notificati, mentre le prestazioni di servizi delle consulenze necessarie per il conseguimento dell'audit di conformità  per le certificazioni volontarie/obbligatorie inserite nel bando possono essere realizzate anche da altri soggetti.

Quesito n. 3
Sono ammissibili le spese di certificazione di prodotti elettrici (tipo elettrodomestici) richieste per la vendita sul mercato tedesco (TUV)?
R. No, sono ammesse solo le marcature CE dei prodotti da costruzione e delle macchine ai sensi della direttiva CE 2006/42; nulla a che vedere con le apparecchiature elettriche ed elettroniche.

  • Bando
  • Modulo di domanda
  • Modello dichiarazione De Minimis Reg. 1407/2013
  • Modello dichiarazione De Minimis Reg. 1408/2013 imprese agricole
  • FAQ bando 1401


bandoscarica bando

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...