Modelli SCIA e Permesso di costruire

Modelli SCIA e Permesso di costruire

Modelli SCIASono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 14 Luglio, i moduli unificati per la SCIA edilizia e il Permesso di costruire, proposti dal Governo e approvati dalla Conferenza Unificata, cioè da Regioni, Comuni e autonomie locali.

Si tratta di un modello unico per tutta Italia ma le Regioni possono adeguarlo per il permesso di costruire in base alle specifiche normative regionali sull'edilizia. Le modifiche potranno essere fatte solo nei quadri del Modello Unificato individuati come “Variabili”.

L'Emilia-Romagna e LAZIO hano già  approvato la modulistica unificata per il settore edilizia e la raccolta della disciplina dell'attività  edilizia su tutto il territorio regionale, accelerando i tempi della semplificazione edilizia.

L'Accordo prevede che le Regioni, ove necessario, adeguino i moduli alle specifiche normative regionali di settore,”  limitatamente ai quadri e alle informazioni individuati come variabili. I Comuni devono adeguare la propria modulistica sulla base dei nuovi modelli unificati. Se necessario, i moduli potranno essere aggiornati con successivi accordi.

Come chiesto dai cittadini e dalle imprese, invece degli oltre 8000 moduli, sinora in uso, un solo modulo che, dove necessario, potrà  essere adeguato alle specificità  della normativa regionale.

Massima semplificazione: non verrà  più chiesta la documentazione che l'amministrazione ha già . Basterà  una semplice autocertificazione o l'indicazione degli elementi che consentono all'amministrazione di reperire la documentazione.

Il modello unificato dovrebbe agevolare l'informatizzazione delle procedure e la trasparenza per cittadini e imprese.

Modelli SCIAmodello unificato di Permesso di Costruire

Modelli SCIAmodello unificato SCIA

” 

approfondimenti.png

Modelli SCIAGazzetta ufficiale n. 161 del 14 luglio 2014

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...