La Ue apre una nuova procedura d’infrazione

La Ue apre una nuova procedura d'infrazione contro l'Italia grazie alla denuncia fatta da Marco Bazzoni, operaio metalmeccanico e rappresentante per la sicurezza.

Questa volta la procedura riguarda la limitazione del campo di applicazione da parte del Decreto Fare della direttiva 92/57/CEE. La denuncia di Bazzoni è del 30 Giugno 2013, contro il Decreto del Fare, per violazioni sulla sicurezza sul lavoro. La Commissione ha deciso che proporrà  al collegio dei Commissari europei, che si riunisce una volta al mese (ma non nei mesi di luglio e agosto), l'apertura di una procedura d'infrazione, sul Decreto del Fare, che limita il campo di applicazione della direttiva 92/57/CEE (direttiva cantieri) per le prescrizioni minime di sicurezza e salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili.

Molto probabilmente la procedura d'infrazione verrà  aperta nel mese di settembre 2014. Ironia della sorte, a 3 anni esatti (settembre 2011) dall'apertura della prima procedura d'infrazione per la sicurezza sul lavoro”. “E' già  la seconda procedura d'infrazione che faccio aprire (credo sia un record per un cittadino, che non ha dietro di se nessun ufficio legale).

Ma questo accade quando i governi se ne fregano delle direttive europee : non recependole per nulla o non correttamente. Sapete come dice il detto: non c'è due senza tre (mancata notifica del Dlgs 81/08: gli Stati membri hanno l'obbligo di comunicare alla Commissione il testo delle disposizioni di diritto interno da essi già  adottate o che adottano nel settore disciplinato della direttiva) e il quattro vien da se (decreto lavoro jobs act, che violerebbe direttiva europea 1999/70/CEE sui contratti di lavoro a tempo determinato)”.

I due punti sono

la valutazione dei rischi a norma della direttiva 89/391/CEE in caso di interferenza tra attività  a basso rischio di incidente effettuate simultaneamente nello stesso posto di lavoro

il campo di applicazione della direttiva 92/57/CEE

Queste richieste sono effettuate in applicazione all'EU Pilot, che ha lo scopo di dare l'occasione di fornire risposte riguardanti l'applicazione del diritto dell'UE prima di un eventuale procedura d'infrazione.

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