Imprese per la Sicurezza

Imprese per la Sicurezza

Prorogata al 31 luglio la scadenza per la compilazione dei questionari di partecipazione

La sicurezza sul lavoro non è una conquista che si fa una volta per sempre. E' una sfida continua, in capo ad ogni impresa, per assicurare ai propri lavoratori le condizioni ottimali per un lavoro sicuro e senza infortuni, rispettoso di regole e norme prevenzionali, capace di avvantaggiarsi al meglio delle nuove tecnologie, in grado di affermarsi come una delle leve fondamentali per una crescita anche competitiva delle aziende. E' proprio per affermare questa visione e per contribuire a far circolare in maniera sempre più diffusa i temi della prevenzione e dell'importanza dell'uso di sistemi di gestione della sicurezza utili ed efficaci che l'Inail lancia anche questàanno il Premio 'Imprese per la Sicurezza'.

Un riconoscimento per imprese eccellenti e responsabili. Promosso e organizzato da Confindustria e Inail, con il supporto tecnico di APQI (Associazione Premio Qualità  Italia) e Accredia, Ente Italiano di Accreditamento, e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, il Premio 'Imprese per la Sicurezza' intende offrire il proprio contributo per premiare le imprese che si distinguono per l'eccellenza del processo gestionale di salute e sicurezza adottato e per gli obiettivi raggiunti, fornendo strumenti di valutazione riconosciuti da standard internazionali (Total Quality Management). Scopo del Premio è quello di creare una cultura d'impresa responsabile attraverso un quadro di riferimento finalizzato al miglioramento del sistema aziendale di gestione per la sicurezza.

Partecipazione aperta a imprese piccole e grandi. L'iniziativa si rivolge alle aziende che si contraddistinguono per l'eccellenza del processo di gestione e dei risultati conseguiti in termini di miglioramento qualitativo dei livelli di sicurezza per i lavoratori. Le categorie del premio sono ripartite per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale (numero di addetti da 1 a 50; da 51 a 250; oltre 250).

Al concorso, che è a partecipazione gratuita, possono prendere parte le imprese di produzione di beni e servizi con stabilimenti in Italia, le singole imprese (cioè non i gruppi o i settori produttivi intesi nella loro singolarità ), e le aziende anche esterne al sistema di Confindustria. Per ogni categoria sarà  definita una rosa di finalisti, nell'ambito della quale sarà  scelto il vincitore da una Giuria formata da esponenti delle realtà  imprenditoriali, istituzionali e accademiche italiane, supportata da un Comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti di Confindustria, Inail, APQI e Accredia.

Il Comitato svolgerà  il lavoro operativo di formulazione dei questionari e di raccolta dei punteggi, di analisi e disamina dei dati pervenuti, e di segnalazione della rosa dei finalisti alla Giuria.

Entro luglio il questionario on line, premiazione finale in dicembre a Roma. Per concorrere al premio le aziende dovranno riempire in maniera chiara e completa il modulo di registrazione e compilare i questionari on line, accessibili dal sito www.confindustria.it, cliccando su “Premio imprese per la sicurezza”. Il termine ultimo per la compilazione dei questionari è il 31 luglio 2014. La cerimonia di premiazione, invece, è prevista nel mese di dicembre 2014 a Roma.

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...