La valutazione dei rischi

Adriana Stolfa, La valutazione dei rischi, I WORKING PAPERS DI OLYMPUS n.36/2014.

La valutazione dei rischiL'autore analizza, nei suoi aspetti squisitamente giuridici, gli obblighi del datore di lavoro connessi alla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori nonché alla redazione del relativo Documento di Valutazione, espressamente previsto dagli artt. 28 e 29 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni. La disamina prende le mosse dall'evoluzione storica della normativa in materia, mettendo in risalto la ratio che ha condotto il legislatore a prevedere tali obblighi, nonché la loro natura ed il loro specifico contenuto. Analizza anche la natura giuridica, la funzione e il contenuto del Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) nonché la possibilità  per il datore di lavoro di ricorrere all'autocertificazione o alle procedure standardizzate, anche alla luce dei recenti sviluppi legislativi.

Il datore di lavoro, nella qualità  di soggetto titolare del rapporto di lavoro, è obbligato sin dal 1942, ai sensi dell'art. 2087 c.c., ad “adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità  del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità  fisica e la personalità  morale dei prestatori di lavoro“. La dottrina ha configurato questàobbligo, anche in virtù della particolare formulazione della norma, in termini di dinamicità  e onnicomprensività  1: al datore di lavoro spetta, cioè, il compito di individuare, di volta in volta ed in relazione alle particolari caratteristiche della prestazione lavorativa, tutte le misure di prevenzione e protezione che nel corso del tempo si rendano necessarie al fine di garantire la tutela della salute dei propri lavoratori.

SOMMARIO: 1. Evoluzione ed inquadramento normativo. – 2. La non delegabilità  della valutazione dei rischi. – 3. Oggetto della valutazione dei rischi. – 4. Elaborazione del Documento di Valutazione dei rischi. – 5. La valenza “contrattuale” del Documento di Valutazione dei Rischi. – 6. Il DUVRI. – 7. L'autocertificazione e le procedure standardizzate.

Parole chiave: lavoro, salute e sicurezza, valutazione dei rischi, DVR, interferenze, DUVRI, procedure standardizzate, autocertificazione

La valutazione dei rischiWORKING PAPERS DI OLYMPUS n.36/2014

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...