Documentazione aziendale relativa alla sicurezza sul lavoro

Documentazione aziendale relativa alla sicurezza sul lavoro

Ver. 6 del 15/04/2014
USLL 9 di Treviso Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SPISAL

Questa check list è stata predisposta nello spirito dell'intesa sulle linee guida in materia di controlli emanata dalla Conferenza Unificata il 24 gennaio 2013 in ottemperanza all'art. 14 comma 5 del D.L. 9-febbraio-2012 convertito dalla legge 4-aprile-2012 n”° 35.

Lo scopo è quello di garantire alle imprese la chiara individuazione e l'agevole reperimento delle informazioni sui principali obblighi e sui relativi adempimenti imposti dalla normativa. La linea guida prevede che le amministrazioni che effe ttuano la vigilanza facciano conoscere l'oggetto dei loro controlli e forniscano risposte alle richieste di chiarimento sottoposte dagli utenti (aziende e cittadini), assicurandone la più ampia diffusione.

Questa check list elenca i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro di cui l'azienda deve essere in possesso.

Da questa lista sono esclusi i documenti (ad esempio relativi alla tutela dell' ambiente, alla gestione dei rifiuti, etc.) che non hanno stretta a ttinenza con la normativa sulla sicurezza sul lavoro, in particolare con il D.Lgs. 81/2008 e che non rientrano, salvo situazioni eccezionali, nei controlli effettuati dallo SPISAL.

Documentazione aziendale relativa alla sicurezza sul lavoroDocumentazione aziendale relativa alla sicurezza sul lavoro

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...