Politiche e strumenti internazionali in materia di ambiente e salute

Politiche e strumenti internazionali in materia di ambiente e salute

Nel corso degli anni le preoccupazioni per l'ambiente e quelle per la salute sono andate convergendo, nel tentativo di trovare soluzione ad alcuni dei gravi problemi di salute provocati da determinanti ambientali. È un percorso che si può leggere attraverso la storia delle convenzioni e trattati internazionali, e in alcune delle sedi chiave che negli anni si sono occupate in modo congiunto dei due temi. Gli attori chiave sono l'OMS, l'UE e diverse istituzioni dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) i cui incontri e documenti di seguito vengono illustrati.

La fase di trasformazione delle linee guida politiche in strumenti di programmazione è di particolare delicatezza e, per poter essere efficace, deve tenere conto delle specificità  dei Paesi.

È interessante analizzare un percorso complesso come quello su ambiente e salute, che si realizza in sedi internazionali diverse, ed è basato sull'adesione volontaria dei Paesi, quindi si declina in modo diverso quando è tradotto ne gli strumenti nazionali. Come è noto infatti soltanto alcuni strumenti dell'UE, quali i Regolamenti che sono di diretta applicazione, e le Direttive, che vanno ratificate, sono vincolanti per i Paesi membri. Nel caso delle misure adottate nell'ambito delle Nazioni Unite, che comprendono l'OMS, quali Convenzioni e Trattati, l'adesione è volontaria e l'entrata in vigore dipende dalle condizioni definite negli accordi stessi.

Il Piano d'azione europeo dell'OMS (EHAPE), da tato al 1994, che venne accompagnato da linee guida per la redazione dei Piani nazionali (NEHAP), rimane il punto di riferimento per i Paesi che stanno ancora procedendo alla redazione del proprio documento.

Vedremo qui di seguito il Piano d'azione europeo, e gli elementi che vengono suggeriti per i piani nazionali . Successivamente si analizzano alcuni piani nazionali per comprendere tra l'altro quali sono le criticità  affrontate nella elaborazione e nella realizzazione dei Piani, nel rapporto con i soggetti istituzionali e sociali; di seguito, cosa ancor più importante, ci occuperemo del CEHAPE, il Piano specificamente destinato ai bambini approvato nel 2004, di cui i Paesi si sono impegnati a preparare versioni nazionali. È probabilmente questo lo strumento che l'Italia potrà  mettere a punto nel prossimo futuro, per affrontare le sfide presenti e colmare parte dei ritardi che ha accumulato negli anni.

Politiche e strumenti internazionali in materia di ambiente e salutePolitiche e strumenti internazionali in materia di ambiente e salute: indicazioni per il Piano di azione in Italia

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...