INAIL e ENI modelli per la formazione di lavoratori e preposti

La formazione di lavoratori e preposti

e-learningPubblichiamo un interessante documento del 2011 che L'Inail e l'Eni hanno realizzato per un modello per la formazione di lavoratori e preposti che operano in ambiente di ufficio.

Il programma di formazione si è sviluppato su alcuni cardini fondamentali:

* utilizzare la metodologia dell'e-learning , per l'aggiornamento al D.Lgs. 81/08 della formazione dei lavoratori sui temi specifici degli ambienti di ufficio nei quali si trovano ad operare. Questa metodologia che unisce i principi della didattica d'aula e la flessibilità  delle tecnologie informatiche, ha permesso di raggiungere un elevato numero di lavoratori“;

* utilizzare la metodologia di aula per la formazione dei Preposti di ambiente di ufficio. In questo caso, la metodologia tradizionale dell'aula è stata rimodulata per una popolazione di discenti allargata (fino a 90), salvaguardando l'interattività  e permettendo la verifica degli apprendimenti, attraverso l'utilizzo di specifiche metodologie didattiche (televoto, test di ingresso e di uscita, ecc)

Come riscontrato da numerosi studi condotti in ambito internazionale, il comportamento umano risulta essere un fattore determinante nel causare gli incidenti sul lavoro.

Partendo da questo assunto, in considerazione della formazione continua in ambito di salute e sicurezza, che eni da sempre ha curato con particolare attenzione, è stato individuato l'obiettivo di realizzare una metodologia didattica in grado non solo di ottemperare a quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 in tema di formazione dei “Lavoratori” e dei “Preposti“, ma anche di creare uno strumento didattico flessibile e facilmente aggiornabile.

Tale strumento ha permesso di raggiungere un elevato numero di utenti presenti in più sedi diffuse su tutto il territorio nazionale, razionalizzando al meglio tempi e costi.

Oltre a questo obiettivo principale, al fine di avvicinarsi alle esigenze dei lavoratori, e quindi creare vantaggi complessivi per tutta l'azienda, sono stati individuati ulteriori specifici obiettivi da perseguire, quali la qualità  didattica, il “piacere” della fruizione (interesse e percezione di utilità  del tema trattato), la libertà  di accesso temporale alla formazione, la tracciabilità  della stessa e l'interattività .

  • PREMESSA NORMATIVA: Il quadro normativo in materia di formazione sulla salute e sicurezza del lavoro
  • LE METODOLOGIE FORMATIVE
  • ANALISI DEL CONTESTO
  • LA FORMAZIONE DEI PREPOSTI
  • FORMAZIONE A DISTANZA PER LAVORATORI E PREPOSTI
  • SINTESI DEI DATI E DEI RISULTATI
  • SVILUPPI FUTURI

utilizzare la metodologia dellStrumenti innovativi”  per la formazione

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