Finanziamento di voucher individuali per lavoratori di imprese appartenenti ai settori del terziario e del turismo

finanziamento di voucher individuali per lavoratori di imprese appartenenti ai settori del terziario e del turismo

bando regione toscanaAvviso pubblico regionale per il finanziamento di voucher individuali per lavoratori di imprese appartenenti ai settori del terziario e del turismo – Fon.Ter.”

Finalità 
Il presente avviso finanzia voucher individuali per i lavoratori di imprese appartenenti ai settori del terziario e del turismo in maniera integrata e coordinata con il Fondo Paritetico Interprofessionale nazionale per la Formazione Continua nel Terziario (Fon.Ter).

Coerentemente a quanto previsto nel Protocollo d'Intesa tra Regione Toscana e il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nel Terziario, approvato con delibera di Giunta regionale il 19/11/2012, n. 999, la Regione Toscana intende perseguire l'obiettivo di ampliare l'offerta di opportunità  formative migliorandone gli impatti attesi sui singoli, sulle imprese e sul sistema economico e produttivo, promuovendo l'avvio e lo sviluppo di logiche di integrazione delle attività  di formazione continua.
” 
In particolare, con il presente avviso, si prevede l'assegnazione, su richiesta del lavoratore in possesso dei requisiti di seguito specificati, di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso delle spese di iscrizione al corso, l'accesso a percorsi formativi rivolti all'aggiornamento/riqualificazione delle competenze dei lavoratori.

Beneficiari

Le domande di finanziamento possono essere presentate da tutti i lavoratori dipendenti di imprese del settore terziario e del turismo assoggettate al contributo di cui all'art. 12 della L. 160 del 3 giugno 1975, così come modificato all'art. 25 della Legge Quadro sulla Formazione professionale n. 845 del 21 dicembre 1978 e successive modifiche (versamento dello 0,30% sul monte salari”  2INPS, quale contributo integrativo per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria).

Campo di intervento progetti

Voucher finalizzati a sostenere la partecipazione a percorsi formativi con l'obiettivo di aggiornare/riqualificare le competenze dei lavoratori. Sono quindi ammissibili a finanziamento i percorsi formativi individuali rispondenti alle esigenze di sviluppo professionale del lavoratore, i quali siano:

a)” ” ” ”  connessi all'occupazione del soggetto richiedente;

b)” ” ” ”  e/o direttamente finalizzati al miglioramento della professionalità  posseduta;

c)” ” ” ”  e/o finalizzati allo sviluppo di ulteriori capacità  e competenze professionali del richiedente.

Agevolazioni
L'importo massimo del voucher è pari ad euro 1.500,00 (IVA INCLUSA).

Il voucher può essere richiesto a rimborso esclusivamente dei costi di iscrizione al percorso formativo e sino a concorrenza dell'importo massimo previsto. Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici e qualsiasi altra spesa. Gli eventuali costi di iscrizione che accedano l'importo massimo di euro 1.500,00 costituiscono quota a carico del richiedente.

Spese ammissbili
I voucher finanziano i costi di iscrizione alle attività  formative.
” 
Si ricorda che anche i nostri corsi (previa eventuale iscrizione a Fonter ) possono essere finanziati con il contributo in oggetto.

Presentazione delle domande

Le domande di voucher possono essere presentate al Settore Formazione e Orientamento della Regione Toscana a partire dal giorno successivo la data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R.T. e successivamente a scadenze trimestrali fino ad esaurimento delle risorse, tramite interfaccia web Apaci o tramite PEC.

Oppure:
La domanda di contributo deve essere redatta su apposita piattaforma (formulario) disponibile sul sito internet del fondo (www.fonter.it).

Il formulario deve essere salvato e inoltrato, correlato dai documenti previsti, in formato cartaceo, in originale e rilegato; con l'indicazione sulla busta “domanda di contributo per PFI avviso N”°9/2014VT al seguente indirizzo: Spett.le FON.TER, via Barberini 67 – 00187 ROMA.

Scadenza
30-05-2014.

Qualora i finanziamenti disponibili non vengano esauriti alla suddetta scadenza, saranno reviste scadenze trimestrali. Quindi le domande potranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 dei giorni: 01/09/2014; 01/12/2014; 02/03/2015.

Fonte
BURT n. 12 del 26-03-2014.

burtBando Toscana Formazione

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...