28 aprile – Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Le sostanze chimiche sono fondamentali nella vita moderna e continueranno ad essere prodotte e utilizzate sui luoghi di lavoro. L'azione concertata dei governi, dei datori di lavori, dei lavoratori e delle loro organizzazioni può promuovere la gestione razionale dei prodotti chimici e realizzare un equilibrio adeguato tra i vantaggi che rappresentano le sostanze chimiche e le misure preventive e di controllo degli effetti indesiderati sui lavoratori, sulla popolazione e sull'ambiente.

28 aprile – Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Il tema scelto questàanno per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro è “«Salute e sicurezza nell'utilizzo di prodotti chimici sul lavoro“». Le sostanze chimiche sono fondamentali nella vita moderna e continueranno ad essere prodotte e utilizzate sui luoghi di lavoro. L'azione concertata dei governi, dei datori di lavori, dei lavoratori e delle loro organizzazioni può promuovere la gestione razionale dei prodotti chimici e realizzare un equilibrio adeguato tra i vantaggi che rappresentano le sostanze chimiche e le misure preventive e di controllo degli effetti indesiderati sui lavoratori, sulla popolazione e sull'ambiente.

La produzione e l'utilizzo delle sostanze chimiche in tutto il mondo presenta una delle sfide più significative per i programmi di protezione del luogo di lavoro. Le sostanze chimiche sono fondamentali per la vita, e i vantaggi che queste sostanze rappresentano sono largamente diffusi e riconosciuti. Dai pesticidi che migliorano il rendimento e la qualità  della produzione alimentare, ai farmaci per curare le malattie, ai prodotti di pulizia che aiutano a stabilire condizioni di vita igieniche, le sostanze chimiche sono fondamentali per garantire condizioni di vita sane e un comfort moderno. Le sostanze chimiche sono anche fondamentali in numerosi procedimenti industriali di sviluppo di prodotti necessari a garantire un adeguato livello di vita a livello mondiale. Tuttavia, i governi, i datori di lavoro e i lavoratori sono sempre confrontati con il problema del controllo dell'esposizione a queste sostanze nei luoghi di lavoro e della limitazione della loro emissione nell'ambiente.

rapporto sicurezza lavoroScarica rapporto
Scarica:
English: Safety and health in the use of chemicals at work, ‎pdf 0.5 MB‎
Espaà±ol: La seguridad y la salud en el uso de productos quà­micos en el trabajo, ‎pdf 0.5 MB‎
Franà§ais: La sécurité et la santé dans l'utilisation des produits chimiques au travail, ‎pdf 0.5 MB‎
Italiano: Salute e sicurezza nell'utilizzo dei prodotti chimici sul lavoro, ‎pdf 0.6 MB‎
Русский: Охрана труда при использовании химических веществ на рабочих местах, ‎pdf 1.2 MB‎

ilo posterScarica Poster

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...