Controlli ispettivi con garanzie

ispettoreIl Ministro del Lavoro Enrico Giovannini ha firrmato il decreto di approvazione del nuovo Codice di comportamento per gli ispettori del lavoro che definisce i principi guida di azione del personale ispettivo.

Il codice è stato elaborato a seguito dell'avvio di una consultazione pubblica, in ordine ai contenuti dello stesso, una procedura partecipata che ha visto il coinvolgimento dei vari stakeholder i quali non hanno mancato di far pervenire al Dicastero osservazioni e proposte. Esso risponde all'esigenza di definire e diffondere i principi guida per un corretto e uniforme comportamento, del personale ispettivo nell'esercizio delle proprie funzioni definendo così le modalità  comportamentali, a cui devono attenersi gli ispettori in particolare nel corso degli accessi ispettivi.

Si fa presente che i principi dettati nel codice rappresentano una più puntuale declinazione dei doveri minimi di diligenza, lealtà , imparzialità  e buona condotta già  contenuti nel Codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al D.P.R. del 16 aprile 2013 n.62.

sicurezza-lavoroScarica documento DTL di Modena

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...