Sicurezza pozzi fosse canalizzazioni

ambienti confinatiAmbienti confinati: un chiaro e semplice documento del SUVA a beneficio di chi si occupa od opera in ambienti confinati. Pur con normative differenti le indicazioni preventive sono di grande utilità  .


In pozzi, fosse e canalizzazioni esiste sovente un'atmosfera pericolosa che comporta rischi di intossicazione, esplosione e asfissia. Vi sono particolarmente esposte le persone tenute a entrare in questi luoghi per lavorare.

La presente pubblicazione informa su questi rischi e indica sia gli obiettivi della sicurezza da raggiungere, sia le misure che occorre adottare per proteggersi.

Essa serve da guida metodica per lavorare in sicurezza ed è nel tempo stesso un mezzo di pianificazione degli interventi di salvataggio di persone da situazioni critiche.

Lo scopo è quello di prevenire infortuni, malattie professionali, incendi ed esplosioni.

È una pubblicazione destinata ai quadri, agli ingegneri e agli addetti alla sicurezza, nonché ai respon sabili della distribuzione di lavori e al personale tecnico di municipi,discariche, ditte con veicoli di svuotamento per aspirazione,ditte per la pulizia di fognature, nonché alle ditte del genio civile che si occupano dei lavori di progettazione,costruzione, manutenzione, bonifica o messa fuori esercizio di pozzi, trivellazioni e canalizzazioni.

Il campo d'applicazione della presente pubblicazione si estende a pozzi, fosse e canalizzazioni in cui esistono atmosfere pericolose e nei quali è possibile accedere in piedi o strisciando nonché sostare per eseguire lavori di controllo, pulizia, manutenzione e costruzione.

sicurezza_lavoro ambienti confinatiSicurezza pozzi,fosse,canalizzazioni

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...