MANUTENZIONE IN AMBIENTE OSPEDALIERO

LA CULTURA DELLA MANUTENZIONE

MANUTENZIONE IN AMBIENTE OSPEDALIERO

E-learningNell'ambito del seminario del 13 febbraio 2017 Ordine Ingegneri di ROMA, pubblichiamo dispensa del Dott Ing. Marco Piernoli responsabile unità  di progetto Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

VISIONE DELLA MANUTENZIONE
– La manutenzione genera e promuove conoscenze ed opportunità  per migliorare la efficienza degli impianti, mediante il lavoro di gruppi che condividono le migliori pratiche.
– La manutenzione contribuisce al continuo miglioramento degli impianti ed è parte di un sistema di gestione delle conoscenze alimentato da un network di esperienze.
– Tutte le decisioni sono prese da persone che ne comprendono tutte le conseguenze, sono basate sulle conoscenze tecniche in accordo con le esigenze della qualità  e della sicurezza e con sensibilità  ai costi

MISSIONE DELLA MANUTENZIONE
– Scopo fondamentale della manutenzione è garantire la disponibilità  dei beni (fabbricati, impianti, macchinari, ecc.), affinchè essi possano svolgere la loro funzione secondo le aspettative dei clienti, nel rispetto dei valori dell'azienda e delle esigenze di qualità  e sicurezza, nelle migliori condizioni tecniche ed economiche.
– La manutenzione, mediante lo scambio e la condivisione di conoscenze tecniche, tende a migliorare le prestazioni di apparecchiature/impianti ed a minimizzare il costo durante la loro intera vita, oltre ad aumentarne l'efficienza nei nuovi progetti ed a contenere/ridurre i consumi energetici.
– La manutenzione contribuisce al raggiungimento dell' eccellenza delle attività  ed all' efficienza globale dell' azienda in accordo alla sua strategia. Le risorse umane (Tecnici), altamente qualificate, sono alla base dell'ottenimento del successo.
La manutenzione in un ospedale oltre che rispettare i principi enunciati deve tener conto del particolare contesto in cui si esercita dove l'attività  prioritaria è la salvaguardia della salute delle persone.
La manutenzione ospedaliera si pone come obiettivo l' affidabilità  e la continuità  di esercizio degli impianti e dei macchinari necessari per la cura e la sicurezza dei pazienti nel rispetto delle performance.
Pertanto diventa strategico gestire le attività  manutentive tenendo presente le attività  sanitarie e la presenza dei pazienti.

E-learningMANUTENZIONE IN AMBIENTE OSPEDALIERO

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...