Documento di gara unico europeo DGUE

Servizio di compilazione e riutilizzo del DGUE

Documento di gara unico europeo DGUE

Documento di gara unico europeo DGUEIl Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) è il modello di autodichiarazione per professionisti e imprese per dichiarare i requisiti di idoneità  e l'assenza di motivi di esclusione per le domande di partecipazione a una gara e di presentazione delle offerte (articolo 80 del Nuovo Codice Appalti). Con alcune modifiche può essere usato anche dall'operatore che si è aggiudicato la gara e che vuole ottenere l'autorizzazione al subappalto.
La finalità  del DGUE è quella di semplificare e ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle amministrazioni aggiudicatrici, sugli enti aggiudicatori e sugli operatori economici attraverso l'adozione di un unico modello autodichiarativo per la partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica.
Il modello di formulario per il DGUE è stato adottato con”  Regolamento di esecuzione UE 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 3/16 del 6 gennaio 2016 ed in seno alle Istruzioni che accompagnano il prefato Regolamento è consentita agli Stati membri la facoltà  di adottare Linee guida recanti l'utilizzo del DGUE per spiegare, nel dettaglio, le norme del diritto nazionale rilevanti in materia.
Riferimento: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI”  Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di gara unico europeo (DGUE) approvato dal regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016. (16A05350) (GU Serie Generale n.170 del 22-7-2016) Link
Il DGUE è uno strumento che agevola la partecipazione agli appalti pubblici. Si tratta di un'autodichiarazione relativa all'idoneità , la situazione finanziaria e le competenze delle imprese che funge da prova documentale preliminare in tutte le procedure di appalto pubblico al di sopra della soglia UE.
L'autodichiarazione consente alle imprese partecipanti o ad altri operatori economici di attestare che essi:
– non si trovano in una delle situazioni che comportano o potrebbero comportare l'esclusione dalla procedura;
– rispettano i pertinenti criteri di esclusione e di selezione.
Solo l'aggiudicatario sarà  tenuto a presentare i certificati normalmente richiesti agli acquirenti pubblici a titolo di prova. In caso di dubbi potrebbero comunque essere richiesti anche ad altri partecipanti alcuni o tutti i documenti. Qualora la società  fornisca i link ai rispettivi registri contenenti la documentazione, gli acquirenti devono potervi accedere direttamente. Ciò permetterà  di ridurre sensibilmente gli oneri amministrativi connessi alla dimostrazione dell'ammissibilità  dei partecipanti.
Le specifiche tecniche non fanno parte del DGUE. Questàultimo è riferito esclusivamente alle condizioni di partecipazione (bando di preselezione) in termini di criteri di esclusione e di selezione.
Il DGUEe è la versione elettronica di tale autodichiarazione, messa a disposizione dalla Commissione europea sotto forma di modulo online.
Il servizio DGUEe permette:
– all'acquirente di compilare e riutilizzare un modello DGUE e determinare i criteri di esclusione e di selezione;
– all'impresa partecipante di compilare, riutilizzare, scaricare e stampare il DGUE per una data procedura.
In futuro sarà  inoltre possibile:
– per l'impresa partecipante, vedere direttamente nel DGUEe quali prove possono essere usate per dimostrare di soddisfare uno specifico criterio senza dover controllare la prova corrispondente in e-Certis;
– per l'acquirente, caricare tutti i DGUEe ricevuti dalle imprese partecipanti al fine di visualizzare un unico quadro generale delle autodichiarazioni presentate.

Documento di gara unico europeo DGUEschema di formulario DGUE adattato al Codice

Documento di gara unico europeo DGUELinee Guida per la compilazione del DGUE – prot n 3 del 18 7 16

Documento di gara unico europeo DGUEDGUEe – FAQ

>>> Link al servizio online

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...