Formazione a distanza circolare VVF

Dai Vigili del fuoco arrivano le istruzione per la formazione a distanza autorizzazione e l'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno Requisiti per il mantenimento dell' iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno

Formazione a distanza circolare VVF

VVFCon una circolare dello scorso 22 giugno i VVF dettano la linea sulle modalità  per la nuova formazione a distanza, allo scopo di garantire “elevati standard qualitativi”, in linea con le esigenze di sicurezza.

Per l'art. 7 DECRETO 5 agosto 2011 i requisiti per il mantenimento dell' iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno
1. Per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno, i professionisti devono effettuare corsi o seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno quaranta ore nell'arco di cinque anni dalla data di iscrizione nell'elenco o dalla data di entrata in vigore del presente decreto, per coloro gia' iscritti a tale data.
2. In caso di inadempienza di quanto previsto al comma 1, il professionista e' sospeso dagli elenchi sino ad avvenuto adempimento.
3. I programmi dei corsi e dei seminari di aggiornamento tengono conto della innovazione tecnologica e degli aggiornamenti normativi e sono stabiliti con provvedimento del Dipartimento, sentiti i Consigli nazionali delle professioni elencate all'art. 3.
4. I corsi e i seminari di aggiornamento sono organizzati dai soggetti organizzatori di cui all'art. 4, comma 3, o dalle strutture centrali e periferiche del Dipartimento.
5. Il soggetto organizzatore trasmette il programma del corso o del seminario di aggiornamento, con l'individuazione dei relativi docenti, al Dipartimento. Decorsi quindici giorni dalla data di ricezione senza risposta, il corso si intende autorizzato.
6. Per comprovare l'effettuazione del corso o del seminario di aggiornamento, l'interessato trasmette all'Ordine o al Collegio professionale provinciale di appartenenza il relativo attestato di frequenza, rilasciato dal soggetto organizzatore.
7. Al termine del corso o seminario di aggiornamento, il soggetto organizzatore trasmette l'elenco dei partecipanti agli Ordini o ai Collegi professionali provinciali di rispettiva appartenenza.
8. Il Dipartimento puo' effettuare controlli sul corretto adempimento, da parte dei soggetti organizzatori, in ordine a quanto stabilito dal presente decreto per l'organizzazione dei corsi base e di aggiornamento nonche' dei seminari di aggiornamento.

La circolare di VVF U.0007888. 22-06-2016 ha come oggetto : Corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi in attuazione dell' articolo 7 del D.M. 5 agosto 2011 . Metodologie di “Formazione a Distanza”.

Le nuove modalità  di erogazione della formazione, generalmente definite come “formazione a distanza (F.A.D.)”, sono oggetto di un attento approfondimento da parte di questa Amministrazione, allo scopo di garantire elevati standard qualitativi, in linea con le primarie esigenze di tutela della sicurezza pubblica.
Nelle more dell'acquisizione degli esiti degli approfondimenti sopra evidenziati, si ritiene comunque utile avviare una fase sperimentale relativa all'erogazione di corsi/seminari di aggiornamento (art. 7 del decreto 5 agosto 2011) con modalità  “streaming”, secondo le indicazioni riportate in Allegato l.
Sono fatte salve, comunque, le indicazioni relative ai contenuti dei corsi/seminari di aggiornamento previsti dalle precedenti disposizioni emanate in materia e le indicazioni già  fornite con nota prot. D.C. PREV. 11956 del 09/10/2014 nei casi in cui gli eventi formativi siano organizzati congiuntamente tra diversi soggetti organizzatori.

Modalità  di erogazione in streaming per corsi e seminari di aggiornamento, art 7 D.M. 5 agosto 2011

Streaming sincrono (Videoconferenza): è un evento formativo, veicolato attraverso supporto multimediale, che prevede la compresenza temporale di discenti e docenti, che interagiscono tra loro tramite un mezzo di comunicazione (modalità  sincrona), presso più sedi individuate dal Soggetto Organizzatore, che provvede
direttamente alla gestione delle presenze.
Soggetto organizzatore: Soggetto a cui è affidato la direzione e l'organizzazione dei singoli corsi e seminari di aggiornamento, individuati all'art. 7, comma 4. del D.M. 5/8/2011 (''Ordini e Collegi professionali provinciali o, d'intesa con gli stessi, Autorità  scolastiche o universitarie”, e strutture centrali e perifèriche del Dipartimento VV.F.).

  • Corsi di aggiornamento in streaming sincrono
  • Seminari di aggiornamento io streaming sincrono
  • Procedure per l'autorizzazione dei corsi o seminari di aggiornamento, in modalità  streaming

circolare VVFCircolare VVF 22-06-2016 Formazione

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...