Click day il 26 maggio

Bando Isi 2015, sesta edizione dei bandi di finanziamento ISI

click day il 26 maggio

Bando Isi 2015: il 26 maggio la fase di inoltro delle domande di accesso ai finanziamenti il (click day)

bando isi 2016Fondi a disposizione
Sono resi disponibili euro 276.269.986,00 con il bando Isi 2015. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari al 65% dell'investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).

Si svolgerà  giovedì 26 maggio la procedura telematica, cosiddetto “click day”, per l'assegnazione di circa 276 milioni di euro a fondo perduto del bando Isi 2015, sesta edizione dei bandi di finanziamento ISI, per un importo complessivo, a partire dal 2010, di oltre 1,3 miliardi di euro.”  Le imprese che hanno inserito i loro progetti sul portale dell'Istituto nel corso della fase precedente potranno inviare allo sportelo telematico la domanda di ammissione al contributo dalle ore 16 alle ore 16,30, utilizzando il codice identificativo già  acquisito con la procedura di download. Sul sito dell'Inail sono pubblicate”  le regole tecniche per l'inoltro delle domande.

Due assi di finanziamento e fondi assegnati fino a esaurimento dei budget regionali. I finanziamenti nel dettaglio saranno destinati per l'importo di 193.388.990 euro ai progetti di investimento e per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità  sociale, mentre 82.880.996 euro saranno assegnati ai progetti di bonifica di materiali contenenti amianto, novità  dell'edizione 2015. Il contributo Inail, ripartito in budget regionali, coprirà  fino al 65% dei costi sostenuti per realizzare ogni intervento, da un minimo di cinquemila euro a un massimo di 130mila. Il limite minimo non si applica ai progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità  sociale presentati dalle aziende che hanno fino a 50 dipendenti. L'assegnazione dei fondi avverrà , fino a esaurimento di ciascun budget regionale, sulla base degli elenchi contenenti l'ordine cronologico di arrivo delle domande.

Il ruolo dell'Inail nel sistema della salute e sicurezza sul lavoro. Il bando ISI è uno dei principali tasselli dell'azione di promozione di cultura della sicurezza realizzata dall'Inail attraverso la formazione dei lavoratori, l'azione continua di informazione, l'assistenza, la consulenza alle imprese e le sinergie con le altre istituzioni e le parti sociali nell'azione di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali. Come sostiene la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo relativa ad un quadro strategico dell'UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-2020,”  inoltre, prevenire i rischi ed operare per rendere il luogo di lavoro più sicuro e più sano è fondamentale non solo per migliorare la qualità  e le condizioni di lavoro, ma anche per promuovere la competitività . Mantenendo in salute i lavoratori si ottengono effetti positivi, diretti e misurabili, sulla produttività  e si contribuisce a migliorare la sostenibilità  dei sistemi di sicurezza sociale.

fonte inail

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...