Nuova Sabatini

nuova sabatiniDal 2 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina per la concessione ed erogazione del contributo in relazione a finanziamenti bancari “Nuova Sabatini” (c.d. Sabatini Ter). La nuova disciplina” introduce la possibilità  per le banche e gli intermediari finanziari di utilizzare per la concessione dei finanziamenti, oltre al plafond di provvista costituito presso la gestione separata di Cassa depositi e prestiti, una provvista alternativa.

La nuova circolare attuativa, emanata il 23 marzo 2016, fornisce le istruzioni necessarie e definisce gli schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l'ulteriore documentazione che l'impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova disciplina. Le richieste di contributo possono” essere presentate a partire dal 2 maggio 2016 mediante l'utilizzo del nuovo modulo di domanda. La misura così rivisitata consentirà  l'ottimizzazione e la semplificazione dei flussi procedurali, con la conseguente riduzione dei tempi per l'erogazione dei finanziamenti alle PMI.

Ecco gli step e i principali cambiamenti introdotti dalla nuova disciplina.

  • Il 17 marzo è stato firmato l'Addendum alla Convenzione MISE-CDP-ABI e sono state rese disponibili le nuove modalità  operative di accreditamento alla Piattaforma MISE – Beni Strumentali “Nuova Sabatini”
  • Le banche/società  di leasing già  aderenti alla Convenzione (o che intendano aderire alla nuova) dovranno accreditarsi attraverso la predetta piattaforma
  • A partire dal 2 maggio le imprese dovranno utilizzare esclusivamente il nuovo modulo di domanda (release 3.0), da tale data, infatti, le domande presentate con il vecchio modulo saranno considerate irricevibili
  • Ciascuna banca/società  di leasing aderente alla convenzione può utilizzare, previa informativa all'impresa, sia provvista CDP che derivante da altra fonte
  • La richiesta di prenotazione del contributo viene effettuata, una sola volta su base mensile ed entro il giorno 6, dalle banche/società  di leasing direttamente al MISE il quale, verificata la disponibilità  delle risorse, trasmette comunicazione di avvenuta prenotazione
  • Le banche/società  di leasing trasmettono al MISE, anche per singolo finanziamento deliberato, le domande ricevute e la relativa documentazione allegata.

Le domande possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2016.

Per informazioni

  • 06 54927868 – Helpdesk informatico: dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • 06 54927446 – Helpdesk concessioni: dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • 06 54927471 – Helpdesk erogazioni/altro: lunedì- mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...