PRIMI IN SICUREZZA

Concorso promosso da ANMIL e OKAY!

PRIMI IN SICUREZZA

sicurezzaXIV ED. “PRIMI IN SICUREZZA”
La prevenzione si impara a scuola: idee, ricerche, proposte e messaggi
Concorso promossa da ANMIL e OKAY!
“SICUREZZA: QUI CI CASCO!”
Attività  sorprendenti x scuole intelligenti
Arriva puntuale anche questàanno il nuovo bando per partecipare all'ormai noto Concorso “Primi in Sicurezza” che sale a quota 14 edizioni.
Dal 2001 infatti ANMIL, in collaborazione con la rivista per la scuola Okay! diretta da Roberto Alborghetti, organizza questa importante iniziativa per diffondere la cultura della sicurezza tra i giovanissimi. Classi scolastiche e singoli ragazzi, di ogni ordine scolastico e grado (Scuole infanzia, primarie e secondarie di 1″° e 2″°) potranno prendere parte alla 'campagna' ideando e realizzando, entro il 31 MARZO 2016, lavori, ricerche ed elaborati sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.
“Sicurezza: qui ci casco” è il tema-slogan suggerito che si presta ad essere interpretato con grande fantasia e creatività , a partire proprio dal gioco di parole rappresentato dalla parola-verbo 'casco'. ” 
La grande novità  riguarda l'introduzione delle categorie di partecipazione. Il percorso didattico e la stessa assegnazione dei premi finali non faranno più riferimento agli ordini e ai gradi scolastici, ma appunto alle categorie di partecipazione divise in 4 percorsi espressivi:

A – CATEGORIA “GRAFICA E DISEGNI”;
B – CATEGORIA “TESTI E RICERCHE”:
C – CATEGORIA “VIDEO E WEB”:
D – CATEGORIA “RAP”.

Dunque, un cambiamento che lascerà  la possibilità  di esprimersi nella più totale creatività , elaborando e progettando lavori didattici per la sezione preferita o, addirittura, per più sezioni, adottando il criterio della interdisciplinarietà  delle materie.
Ogni lavoro dovrà  riportare in modo chiaro i riferimenti della Scuola e degli autori compilando la scheda scaricabile di fianco o dal sito di OKAY! dove potrete trovare ulteriori informazioni.
In ogni caso è indispensabile indicare: nome della scuola, indirizzo completo, località  e provincia di residenza, nominativo del docente referente, numero telefonico ed e-mail.
La comunicazione dei vincitori avverrà  con pubblicazione degli esiti della Commissione giudicatrice (composta da esperti del settore e docenti), entro il 10 MAGGIO 2016, sui siti di ANMIL e OKAY!, oltre che inviandola direttamente alle scuole vincitrici, a mezzo posta elettronica.
L'iniziativa si chiuderà  con una Cerimonia di premiazione nazionale che si svolgerà  a Roma, entro la fine dell'anno scolastico 2015/2016.

PRIMI IN SICUREZZABando 2015 – 2016

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...