Rafforzare le sinergie nella sicurezza sul lavoro

Rafforzare le sinergie nella sicurezza sul lavoro aumentare la cooperazione in salute e sicurezza sul lavoro Il commissario europeo per l' Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione , Là¡szlà³ Andor , e Direttore Generale dell'OIL , Guy Ryder , hanno convenuto di intensificare la cooperazione nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro come un mezzo per rafforzare le sinergie e promuovere la coerenza nel modo in cui la sicurezza sul lavoro e sfide per la salute vengono affrontate a livello mondiale , e quindi meglio affrontare questa sfida fondamentale in tutto il mondo . L'accordo coincide con la conferenza sulle condizioni di lavoro organizzati dalla Commissione europea oggi a Bruxelles – la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro . In tutto il mondo , ogni 15 secondi un lavoratore muore per un infortunio sul lavoro o di malattia e 160 lavoratori hanno un incidente sul lavoro.

“Migliorare la sicurezza e salute sul lavoro in tutti i paesi è una priorità  sia per l'OIL che per noi. Abbiamo già  realizzare azioni congiunte di successo, come ad esempio il compatte sostenibilità  in Bangladesh . da intensificare la nostra cooperazione saremo più efficaci nei nostri sforzi per migliorare la sicurezza e la salute in tutto il mondo ” , ha commentato il commissario Andor .

La Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro afferma il diritto di tutti i lavoratori per un ambiente di lavoro sicuro e sano Eppure c'è ancora molto di più da fare”  . E che può essere fatto – per abbattere l'incidenza delle morti sul lavoro correlati , lesioni e la malattia che oggi chiamiamo tutti quelli che hanno un ruolo da svolgere in sicurezza dei lavoratori – . ai , regionali , nazionali e globali sul posto di lavoro – . per lavorare insieme e di agire con un senso di vera e propria urgenza l'ILO e l'UE hanno una partnership eccezionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro , e noi rafforzare la nostra cooperazione in questo settore , direttore generale dell'OIL Guy Ryder ha aggiunto .

Andor e Ryder hanno deciso di migliorare la loro cooperazione , perché la Commissione europea e l'Organizzazione internazionale del lavoro :

– hanno un interesse comune a sostenere rispettive attività  , in particolare per quanto riguarda la cooperazione nella promozione della sicurezza e della salute nelle economie emergenti , che attua il lavoro dignitoso e il miglioramento delle condizioni di lavoro nelle catene di fornitura globali

– condividere un approccio preventivo per contrastare le malattie professionali e correlate al lavoro , in particolare affrontando rischi nuovi ed emergenti relativi alla salute fisica e mentale , associati alle nuove tecnologie e nuovi modelli di organizzazione del lavoro . In questo contesto , sono d'accordo sulla necessità  di esplorare le possibilità  di migliorare la cooperazione nel settore della prevenzione e sulla raccolta di dati sulle malattie professionali e correlate al lavoro

– riconoscere il ruolo fondamentale svolto dagli ispettorati del lavoro nella prevenzione , consulenza e applicazione a livello aziendale e riconoscere il ruolo complementare che le iniziative di conformità  private potrebbero contribuire a migliorare le condizioni di lavoro . Entrambi sottolineano la necessità  di rafforzare la capacità  delle istituzioni di ispezione del lavoro e di applicazione e il ruolo di assistenza tecnica e capacity building a tale scopo

– condividere una comprensione comune della necessità  di rafforzare la cultura della sicurezza e della governance della salute sul lavoro tripartita a tutti i livelli e quindi l' importanza di promuovere la partecipazione attiva dei governi , dei datori di lavoro ' e organizzazioni dei lavoratori nello sviluppo di politiche e programmi in materia di SSL .

La riunione ad alto livello , composto da rappresentanti di alto livello della Commissione e l'OIL , verrà  chiesto di seguire l'accordo tra Commissione Andor e il Direttore Generale Ryder .

fonte European Commission – IP/14/479 ”  28/04/2014

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...