Le patologie della voce e l’attività  lavorativa come insegnante

Le patologie della voce e l'attività  lavorativa come insegnante

Newsletter medico-legale INCA n”°12/2014

Con il venir meno della tutela derivante dalla Causa di Servizio registriamo un aumento di richieste di riconoscimento delle disfonie e di altre patologie della voce come malattie professionali all'INAIL.

A fronte di tali richieste abbiamo potuto rilevare comportamenti molto difformi da parte delle diverse sedi dell'Istituto, anche all'interno delle singole regioni.

La voce è una espirazione sonorizzata risultante dalla sinergia di un complesso anatomico che comprende i polmoni (che forniscono l'energia vocale in espirazione) la laringe(struttura vibrante) e le cavità  sovralaringee: faringe, velo palatino, cavità  buccale, mandibola, lingua, labbra, cavità  nasali e seni paranasali.(cavità  di risonanza), il funzionamento di questi tre diversi organi si basa su un equilibrio presso rio fra: pressione glottale, pressione di chiusura delle corde vocali e pressione delle strutture di risonanza.

Le patologie della voce e l'attività  lavorativa come insegnanteNewsletter INCA Le patologie della voce e l'attività  lavorativa come insegnante

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...