Quaderno cantiere Anno 2014

verifica preventiva e periodica del rispetto delle norme riguardanti la sicurezza e la salute dei lavoratori a cura” Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – Via Degasperi 79 – 38123 – Trento

Quaderno cantiere Anno 2014

La promozione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro costituisce da tempo per la Provincia di Trento una priorità  assoluta nelle strategie di politica per la salute, nella consapevolezza del valore che questi aspetti rivestono, oltre che a livello sanitario, anche a quello civile, sociale ed economico. Tanto più l'attenzione su queste materie deve essere mantenuta in momenti di crisi, quando le difficoltà  del sistema produttivo e le loro ripercussioni occupazionali e sociali, rischiano di mettere in una ingiusta competizione per le risorse sicurezza e produzione.

L'impegno della Provincia su questi temi è stato portato avanti con forza nel corso delle ultime tre Legislature e ha portato a interventi significativi, grazie anche al costante apporto del Comitato provinciale di Coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro e alla collaborazione, al suo interno, delle parti sociali e di tutti i soggetti interessati.

L'ultimo di questi atti, in termini di tempo, è il”Programma provinciale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro per il biennio 2012-2013 “, che è stato deliberato dalla Giunta Provinciale nel giugno di questàanno e che prosegue e sviluppa – condividendone metodi e obiettivi – gli interventi adottati in precedenza. Nel Programma sono ribadite le linee d'azione ritenute più efficaci nel campo della tutela sul lavoro, a sostegno di una piena applicazione delle normative specifiche, a partire da quella del D.Lgs 81/08; i suoi obiettivi qualificanti si inseriscono nei vari ambiti delle attività  di prevenzione, dalla informazione e dalla formazione, alla diffusione della cultura della sicurezza, fino alle necessarie attività  di controllo.

In questa strategia bene si colloca tutta l'attività  volta a diffondere le informazioni e gli indirizzi di prevenzione, allo scopo di fornire un valido riferimento per tutti i soggetti implicati nei processi di prevenzione. Tra le azioni e gli strumenti di questa natura, il “Quaderno di cantiere” che ora – a dieci anni dalla stampa della sua seconda edizione – viene ripubblicato, aggiornato e rivisto alla luce degli sviluppi normativi intervenuti, occupa un ruolo consolidato e apprezzato.

Destinato ai soggetti che si occupano della tutela di salute e sicurezza nei cantieri edili e finalizzato a fornire, per ciascun aspetto trattato, i più validi riferimenti normativi, tecnici e applicativi, il nuovo Quaderno di cantiere, ha tutte le caratteristiche per proseguire l'opera di promozione della prevenzione che ha già  condotto con le sue precedenti edizioni.

Sicurezza sui cantieri edili, tutto quello che c'è da sapere Quaderno di cantiereScarica quaderno cantieri 2014

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...