Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri

sicurezza cantieri

Formula che vince non si cambia. E così, dopo aver sperimentato il successo delle prime quattro edizioni, ritorna anche questàanno la 'Giornata Nazionale per la sicurezza nei cantieri', che Federarchitetti, il sindacato nazionale degli architetti liberi professionisti, ha organizzato il 27 marzo prossimo a Roma e in altre undici città  italiane (Milano, Parma, Rimini, Pisa, L'Aquila-Avezzano, Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Catania). Come per i precedenti appuntamenti, anche l'evento di questàanno, che gode dell'adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori e paesaggisti, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, di Inarcassa e dell'Inail, vuole essere un momento di riflessione condivisa, per proseguire a vigilare su quanto accade in Italia nel comparto edilizio, per trarne informazioni utili, evidenziando le criticità  relative agli aspetti legati alla sicurezza, e per ricavare e proporre soluzioni interessanti da rilanciare.

Analisi a tutto tondo sulle figure della sicurezza. Il tema proposto per la Giornata di questàanno è “CHIFACHECOSA – ruoli, responsabilità  e sanzioni”, per riflettere sulle funzioni e sulle problematicità  dei ruoli legati a vario titolo nel processo edilizio (committente, direttore e responsabile dei lavori, imprenditore, preposto, operaio, artigiano, lavoratore autonomo, medico competente, responsabile dei servizi di prevenzione e protezione, rappresentante della sicurezza dei lavoratori, coordinatore per la sicurezza). Come per le passate edizioni, la Giornata sarà  divisa in una sessione mattutina, di carattere prevalentemente tecnico-formativo, in cui docenti esperti nella materia illustreranno in seminari tematici le attività  dei referenti per la sicurezza operanti nei cantieri, e in una sessione pomeridiana aperta alla libera discussione, in cui sarà  possibile segnalare criticità  e suggerire proposte innovative.

La Giornata a Roma. Nella capitale, la manifestazione avrà  luogo presso la Casa dell'Architettura ospitata all'Acquario Romano in piazza Manfredo Fanti. Dopo la sessione mattutina, coordinata dall'architetto Stefania Baldi, in cui si passeranno in rassegna ruoli e competenze dei diversi attori impegnati nella sicurezza in cantiere, si aprirà  la parte pomeridiana dedicata al confronto fra professionisti, rappresentanti delle istituzioni e parti sociali, moderata da Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma. Al dibattito è prevista la partecipazione, tra gli altri, di Paolo Grassi, presidente nazionale di Federarchitetti, Livio Sacchi, presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma, Calogero Lo Castro, presidente di Confedertecnica, e Antonio Napolitano, direttore regionale Inail Lazio.

Pubblicazioni, installazioni, app per pc e tablet, e anche un cortometraggio. L'edizione 2014 non sarà  caratterizzata solo da incontri formativi. In preparazione alla Giornata, e allo scopo di fornire un servizio ai professionisti che operano a diverso titolo 'nella' e 'per' la sicurezza nei cantieri, Federarchitetti ha curato la realizzazione di una app per consultare sul proprio pc o tablet le norme del Testo Unico sulla Sicurezza, comprensivo degli ultimi aggiornamenti normativi. Come per gli anni scorsi, poi, è stata prodotta una pubblicazione monografica che sarà  distribuita ai partecipanti alla manifestazione e nelle sezioni territoriali di Federarchitetti. Inoltre, in concomitanza con la celebrazione della V Giornata, da martedì 25 a venerdì 28 marzo, verrà  sottolineato il dramma degli infortuni sul lavoro con l'installazione “100 sogni sul lavoro”, opera di Gianfranco Angelico Benvenuto, che sarà  allestita sulla Scalinata del Vignola in Piazza del Campidoglio a Roma. Infine, sempre a Roma come nelle altre 11 città  che ospiteranno l'evento, sarà  proiettato il corto “oredana se ne va”, che affronterà  il tema della sicurezza nei cantieri e il ruolo dei professionisti, visibile successivamente, come i video delle precedenti edizioni, sul canale Youtube.

sicurezza cantieri

il sito di Federarchitetti Roma con il programma del convegno alla casa dell'Architettura” >>

fonte inail

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...