Lavorare negli anni della maturità 

Un futuro sostenibile, più posti di lavoro e una vita migliore, questi sono gli obiettivi della Strategia Europa 2020, un impegno per tutti gli Stati membri a lavorare nella direzione di una crescita intelligente ed inclusiva, offrendo un orientamento nuovo alle rispettive società , così da creare un'Europa che sappia uscire più forte che mai dall'attuale crisi economica e finanziaria.

Nell'ambito di questo impegno e in virtù delle riforme pensionistiche introdotte in molti Paesi dell'Unione europea, compresa l'Italia, il tasso occupazionale dei lavoratori ultracinquantenni è destinato a crescere, rappresentando sempre più una forza lavoro importante, la cui gestione e promozione ricopre un ruolo fondamentale.

Devono essere modificati gli atteggiamenti nei confronti dell'invecchiamento e migliorate le condizioni di lavoro soprattutto per chi è in età  più avanzata, valorizzando buone prassi esistenti o creandone di nuove in materia di salute e sicurezza perché solo così sarà  possibile rendere le competenze, l'esperienza e la maturità  di questa categoria un asset di primaria importanza nel mercato e un valore aggiunto nei processi produttivi.

Questo manuale ha lo scopo di descrivere un quadro sintetico e fruibile delle tematiche più rilevanti inerenti la categoria dei lavoratori ultracinquantenni e si rivolge ad un pubblico il più ampio possibile, perché tutti, inevitabilmente, sono o saranno parte di questo scenario.

Un percorso quindi, che parte dalla distinzione tra il concetto di anzianità  e quello di maturità  per soffermarsi sulla nuova concezione di invecchiamento attivo, o Active Ageing, che sta a significare una maturità  da vivere in un contesto vitale e dignitoso all'interno di una società  solidale. Si troverà  poi esaminato il tema del rischio e della prevenzione, con un approfondimento sulle patologie e gli incidenti più frequenti correlati all'avanzare dell'età  e le misure da adottare per la riduzione di questi fenomeni.

L'importanza di un sano stile di vita sarà  l'oggetto della parte conclusiva di questo opuscolo che andrà  ad evidenziare la stretta connessione tra benessere psico-fisico generale dell'individuo e rendimento sul lavoro.

Siamo tutti consapevoli di quanto ardua sia la sfida che l'Europa si è data sul futuro in generale e in particolare sulla gestione di un mondo che grazie al progresso vede un incremento importante delle aspettativa di vita, ma al contempo percepiamo l'urgenza di intraprendere tutte le azioni necessarie per gestire il cambiamento. La scrittura di questa pubblicazione risponde forse alla più nobile di queste azioni che è il contribuire alla creazione di una “coscienza”, da sempre il primo passo sulla via del successo.

sicureza lavoroscarica opuscolo

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...