Giovani, formazione e lavoro

L'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro ha lanciato nel 2006, con lo slogan “Partiamo bene!” la campagna europea rivolta ai ragazzi di età  compresa tra i 18 e i 24 anni, che rappresentano un segmento di lavoratori che hanno almeno il 50% di probabilità  in più di subire un infortunio sul lavoro rispetto ai lavoratori con più esperienza alle spalle.

A distanza di sette anni è sembrato utile e importante, nell'attuale, drammatica contingenza riguardante la disoccupazione giovanile, riprendere i temi della campagna per inquadrarli in un discorso più complessivo allo scopo di trasmettere un messaggio di incoraggiamento alle nuove generazioni.

L'opuscolo ha, dunque, l'ambizione di sollecitare i giovani a guardarsi intorno, ad essere curiosi, a costruire il proprio futuro con un atteggiamento positivo.

Particolare risalto viene dato alla scelta degli studi, passaggio estremamente delicato per non compromettere il proprio futuro lavorativo, o per vedere le proprie aspirazioni frustrate da lavori sottopagati e sotto inquadrati in termini di mansioni. Nel capitolo dedicato al lavoro, allo scopo di rimanere su un piano molto pragmatico, sono inserite molte informazioni sulle descrizioni delle buone prassi che vengono presentate nei diversi contesti lavorativi e nelle varie realtà  territoriali, per dimostrare come ci siano casi di eccellenza e favorirne, di conseguenza, la trasferibilità  in altri comparti ed altre aziende.

Il volume si rivolge a giovani di età  compresa tra i 15 e i 24 anni, coloro che stanno per concludere un percorso di studi universitario, o che stanno iniziando ad interfacciarsi con le prime esperienze lavorative.scarica opuscolo

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...