Modello applicativo per la valutazione del rischio chimico

La Regione Piemonte ha reso disponibile l'aggiornamento di Inforisk, il modello applicativo proposto per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del DLgs 81/08 (le indicazioni fornite non si applicano ai rischi derivanti dall'esposizione a sostanze cancerogene e mutagene – Titolo IX, capo II del DLgs 81/08).


Il documento, predisposto dal gruppo di lavoro regionale “Rischio da agenti chimici, cancerogeni e mutageni“, riprende la metodologia definita nel precedente modello per adeguarla alle modifiche introdotte dalla normativa vigente e apportare, altresì, alcune significative variazioni finalizzate a rendere il metodo più solido e oggettivo, con l'obiettivo di superare varie criticità  emerse durante gli anni di utilizzo della versione originaria.

Il documento potrà  subire successive revisioni e aggiornamenti per arricchirlo con esempi pratici o per apportare le modifiche che si rendessero necessarie a seguito dell'applicazione del nuovo modello di valutazione.

Inforisk è quindi un modello valutativo che, partendo da dati di tipo qualitativo/semi-quantitativo, permette un approccio – in parte empirico – in grado di stratificare il rischio da esposizione ad agenti chimici.
Si precisa che le presenti indicazioni NON si applicano ai rischi derivanti dall'esposizione a sostanze cancerogene e mutagene. Per questi agenti vanno comunque valutati gli altri rischi per la salute e la sicurezza.

A cura di:
gruppo di lavoro regionale
Rischio da agenti chimici, cancerogeni e mutageni

Fabrizio Ferraris – SPreSAL ASL BI (Referente tecnico)
Raffaella Pastore – Settore Prevenzione e Veterinaria Regione Piemonte (Coordinatrice)
Alberto Baratti – SC Medicina del Lavoro ASL CN1
Ivana Cucco – SPreSAL ASL NO
Angelo D'Errico – Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL TO3
Marco Fontana – SS Rischio industriale e Igiene Industriale ARPA Piemonte
Antonio Palmas – Dip. Traumatologia, Ortopedia e Medicina del Lavoro Università  di Torino
Roberto Riggio – SS Rischio industriale e Igiene Industriale ARPA Piemonte
Canzio Romano – SC DU di Tossicologia e Epidemiologia Industriale ASO CTO
Claudia Sudano – SPreSAL ASL BI

sicurezza_lavoro chimicoScarica versione ottobre 2013

Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...