Linee guida regionali sull’apprendistato

In base al disposto legislativo previsto dal Decreto Lavoro (L. n.99/13), che invita la Conferenza Stato-Regioni ad istituire delle linee guida sull'apprendistato professionalizzante, in data 17 ottobre 2013 è stata inviata al Ministro del Lavoro, la proposta delle Regioni su quelli che dovranno essere i tempi e le modalità  formative per considerare espletata l'acquisizione delle competenze di base e trasversali di competenza pubblica.


La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, in data 17 ottobre 2013, una proposta di Linee guida per l'apprendistato professio-nalizzante con parere contrario della Regione Puglia sul numero delle ore di formazione legate al titolo di studio dell'apprendista, considerata la già  approvata legge regionale.

Proprio il legislatore del c.d. Decreto Lavoro, con l'art.2, co.2, della L. n.99/13, aveva stabilito che la Conferenza permanente per i rapporti Stato-Regioni avrebbe dovuto, entro il 30 settembre scorso, deli-neare le linee guida volte a disciplinare il contratto di apprendistato professionalizzante al fine di restituire a questa tipologia contrattuale il ruolo di modalità  -pica di entrata dei giovani nel mercato del lavoro, an-che in un momento di grave congiuntura economica che coinvolge in particolare i soggetti giovani, e per rendere l'offerta formativa pubblica maggiormente uniforme per l'intero territorio nazionale.

In pratica, il legislatore aveva delegato la Conferenza Stato-Regioni a delineare, anche con disposizioni derogatorie rispetto alle indicazioni fornite dal testo unico sull'apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n.167), la formazione di esclusiva competenza regionale.

In ritardo rispetto alla scadenza prevista dal disposto normativo (30 settembre 2013), la Conferenza delle Regioni è intervenuta sull'argomento predisponendo le nuove linee guida per l'apprendistato professionalizzate o contrasto di mestiere, fatte salve le competenze delle Province Autonome di Trento e di Bolzano in considerazione dell'articolazione dell'apprendistato e del suo ruolo nel mercato del lavoro locale.

linee guida apprendistatoLe linee guida regionali sull'apprendistato professionalizzante

documento a cura di Roberto Camera – funzionario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


Sicurezza, Qualità, GDPR, HACCP, Medicina del lavoro, E-learning, Videoconferenza, Qualifica Fornitori, CRM...